TARQUINIA – I registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, insieme a al produttore Nanni Moretti, presentano “Vittoria”, film in concorso alla recente Mostra del Cinema di Venezia nella Sezioni Orizzonti Extra.
Lo faranno domenica 27 ottobre, al termine della proiezione della pellicola, che inizierà alle 18, al cinema Etrusco Arthouse di Tarquinia. Per Moretti è la seconda volta nella città etrusca a distanza di pochi mesi.
Il film racconta la storia della 40enne Jasmine, che ha avuto dalla vita tutto: un marito che ama, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera sul corso principale di Torre Annunziata. Ma dopo la morte di suo padre, Jasmine è tormentata e si sente incompleta. Un sogno ricorrente la turba. Decide così di intraprendere un complicato percorso di adozione internazionale, mettendo a rischio il proprio matrimonio.
La pellicola è un nuovo capitolo nella filmografia di Cassigoli e Kauffman ormai tra i più affermati interpreti di quel cinema del reale che pone l’Italia ai vertici della produzione sperimentale. Il primo è rappresentato da Butterfly del 2018, sorprendente esordio sulla campionessa di boxe Imma Testa, vincitore del Globo d’Oro. Il secondo da Californie, del 2021, distribuito da Fandango e presentato in concorso alle Giornate degli autori, nell’ambito della 78esima Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio Europa Cinemas Label e il premio Bnl miglior sceneggiatura.