CIVITA CASTELLANA – Torna, nel prossimo mese di novembre, il consolidato appuntamento con gli importanti convegni organizzati dall’associazione Giorgio La Pira presso la Sala Conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana .Il prossimo incontro, di stringente attualità, si terrà sabato 23 novembre 2024 alle 17.Al centro della riflessione, con importanti esponenti della cultura a livello nazionale, accademici e costituzionalisti di rilievo, la riforma costituzionale proposta dal Governo.
Si affronteranno argomenti inerenti alle origini storico-culturali dell’attuale ordinamento costituzionale, con particolare attenzione all’assetto della forma di governo parlamentare ed alla sua crisi,agli equilibri tra i supremi poteri dello Stato, e si proporrà un’analisi critica della riforma costituzionale proposta dalla maggioranza politica al governo e del premierato. Il dibattito sarà aperto dai saluti di indirizzo e dall’ introduzione di Emilio Corteselli, presidente dell’associazione culturale nazione “Giorgio La Pira”Seguiranno poi gli interventi del prof. Giovanni Bianco, dell’ Università di Sassari, presidente del comitato scientifico dell’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira” su “Parlamento, maggioranze e minoranze”, del prof. Giulio Conticelli dell’ Università di Firenze e della Fondazione “Giorgio La Pira” su “Cultura costituzionale fiorentina sul principio di unità del nuovo ordinamento repubblicano e sulla centralità del Parlamento” , del prof. Matteo Cosulich, Università di Trento, sul “ruolo del Parlamento nell’età dell’ iperpresidenzialismo”, del prof.Alexander Hobel, dell’Università di Sassari, sul “Ruolo del Parlamento nella storia della Repubblica democratica” , della prof.ssa Giovanna Montella, dell’Università di Roma “La Sapienza”, su “Repubblica democratica, scrittura della Costituzione e critica del premierato”, del prof. Aurelio Rizzacasa, dell’Università di Perugia, con “La Costituzione italiana: problemi “de iure condendo”
L’appuntamento è alle 17 presso la Curia vescovile di Civita Castellana .Il convegno vanta il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro”, dell’Archivio storico Flamigni, della Provincia di Viterbo. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato attestato di frequenza. Info: FB Associazione culturale nazionale Giorgio La Pira