VITERBO – Domenica 27 Ottobre 2024 si concluderà ufficialmente il Centenario dello Scautismo Viterbese.
Dalla Cerimonia di apertura, che si è svolta proprio un anno fa nella Chiesa di S. Barbara, gli Scout dei Gruppi AGESCI ed FSE, gli Adulti delle Comunità MASCI di Viterbo, insieme anche ai tantissimi Scout e Guide del passato che si sono voluti accomunare, hanno avuto modo, in diverse occasioni, di incontrarsi nel corso di questo anno 2023/24.La Luce della Pace a Dicembre, il Rinnovo delle Promesse il 25 Aprile, festa di S. Giorgio Protettore degli Scout, sono state le occasioni principali per ricordare insieme, Giovani e ‘meno Giovani’, questo secolo di vita.
Dopo i Campeggi Estivi, ci si ritrova ancora una volta per concludere, insieme, questo secolo di attività in cui moltissimi ragazzi e ragazze hanno avuto modo, negli anni, di vivere l’esperienza dello scautismo che ha inciso, senza dubbio, sulla loro esperienza formativa.Già Giovedì 24 u.s., presso la Sala Alessandro IV del Palazzo Papale, si è svolta la presentazione del libro ‘Cento Anni di Scautismo a Viterbo’ in cui si racconta, attraverso soprattutto una ricca documentazione fotografica, i tanti momenti di vita scout dal 1923 ai giorni nostri.
Domenica 27 Ottobre 2024, dunque, si svolgerà la giornata conclusiva, che avrà inizio a Piazza del Duomo con il momento ufficiale dell’Alzabandiera e la Cerimonia del Fazzolettone (in cui tutti indosseranno per questa giornata lo stesso fazzolettone del Centenario) e, a seguire, un Grande Gioco per le vie della Città.
Dopo aver ‘Pranzato Insieme’ ci si ritroverà in Cattedrale per la S. Messa di Ringraziamento presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, concelebrata con gli Assistenti Ecclesiastici attuali e del passato.La giornata si concluderà, ovviamente in maniera festosa, con un Grande Cerchio ‘Sotto la Loggia’ (papale) per concludersi con l’ammaina bandiera che suggellerà i festeggiamenti del Centenario.