logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    28 Ottobre 2024
    Civita di Bagnoregio superstar, è tra i borghi più ricercati online
    Un recente studio di Telepass posiziona la Città che muore sul podio con 112 mila ricerche mensili registrate

    BAGNOREGIO – Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata, presenta i risultati dello studio “Borghi italiani online (edizione 2024)”, il paper che esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale.

    Civita di Bagnoregio è al terzo posto della classifica dei borghi più cercati in Italia durante il 2023, con una media di oltre 112 mila ricerche mensili, confermando un trend di interesse per la “città che muore”, particolarmente evidente negli ultimi anni.

    Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, e le agenzie Seed Digital e Change Media, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

    Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente, con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 62 milioni solo nel 2023. Il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 45% rispetto al 2020.

    La top 10 dei borghi più ricercati del 2023. Tra i borghi più amati e ricercati online, Tropea si conferma in vetta alla classifica con una media di 148.300 ricerche mensili. Segue Alberobello, mentre il terzo posto è occupato da Civita di Bagnoregio, la cosiddetta “città che muore”, con 112.900 ricerche mensili, confermandosi una meta di grande interesse soprattutto per il suo suggestivo paesaggio e la sua storia millenaria.

    Un amore crescente per il Sud Italia. Dai dati emerge un chiaro predominio dei borghi del Sud e delle Isole. Sebbene il Centro Italia registri il maggior numero di ricerche complessive, con oltre 2 milioni di ricerche medie mensili, il Sud e le Isole si posizionano al primo posto per ricerche per singolo borgo, con una media di 17.707 ricerche. Puglia, Calabria e Lazio sono le regioni che, secondo lo studio, suscitano maggior interesse tra gli utenti. In particolare, la Puglia domina con Alberobello e Locorotondo tra i borghi più cercati, mentre Tropea mantiene il primato per la Calabria.

    Le tendenze stagionali e le nuove mete emergenti. Le ricerche online rivelano anche un forte carattere stagionale. Durante i mesi estivi, Tropea e Alberobello dominano le ricerche, mentre borghi come Maratea e Otranto registrano picchi di interesse rispettivamente a luglio e agosto. In inverno, invece, le ricerche si concentrano su borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo; quest’ultimo continua a suscitare curiosità anche nei mesi più freddi grazie al suo fascino natalizio. Tra le mete emergenti, Ronciglione, con una crescita del 457% nelle ricerche negli ultimi due anni, oltre al suo Carnevale storico, sempre più apprezzato e visibile sui social media, l’aumento di ricerche è da correlate alla vittoria del Contest Borgo dei Borghi 2023.

    Un turismo sempre più internazionale. Lo studio rivela anche quali borghi sono maggiormente cercati dai turisti stranieri. Tropea domina le ricerche in Svizzera, mentre Alberobello, con i suoi iconici trulli, è il borgo italiano più ricercato in Francia, Regno Unito e Spagna. Vernazza, nelle Cinque Terre, è molto popolare negli Stati Uniti. In Germania, invece, Malcesine, situato sul Lago di Garda, continua a essere una delle mete preferite grazie al suo fascino naturalistico e storico.

    In viaggio a Civita di Bagnoregio con Telepass: la mobilità integrata per semplificare il turismo. Raggiungere Civita di Bagnoregio in treno fino a Viterbo, o su un autobus oppure in auto saltando la coda in autostrada  con Telepass è ancora più semplice. Con l’obiettivo di rendere i viaggi sempre più semplici e a misura di utente, Telepass offre un bouquet unico di 30 servizi di mobilità che accompagnano i turisti in ogni fase del loro viaggio. Dal pagamento dei pedaggi autostradali, alla gestione del parcheggio, fino alla ricarica dei veicoli elettrici, Telepass permette di vivere un’esperienza di viaggio senza stress, rendendo più accessibili anche le destinazioni più remote.