di Samuele Sansonetti
ROMA – “Nel primo semestre del 2024 sono state registrate 11.6941 denunce di scomparsa a fronte di 6.664 ritrovamenti. Alla data del 30 giugno risultavano ancora attive 5.030 denunce”. Sono le parole del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Maria Luisa Pellizzari durante la presentazione della 31esima relazione sulle persone scomparse.
Il dossier offre una sintesi dei dati relativi alle denunce di scomparsa e ai ritrovamenti registrati nell’arco dei primi sei mesi dell’anno.
“Per la prima volta, rispetto all’andamento sempre crescente degli ultimi anni, si è registrata una diminuzione significativa del numero delle denunce di persone scomparse ed un altrettanto importante miglioramento degli indici di ritrovamento – si legge nella relazione –. Il dato, già di per sé incoraggiante, assume particolare significato in relazione alle iniziative avviate negli ultimi anni dall’Ufficio del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse”.
Per quanto riguarda il Lazio, nei primi sei mesi del 2024, si sono registrate 1.006 denunce di scomparsa e 666 ritrovamenti di cui 656 persone in vita e 10 decedute. Le altre 340 persone risultano ancora da ritrovare.
A livello provinciale quasi tutte le denunce sono relative a Roma (707), seguita da Latina (96), Frosinone (94), Viterbo (62) e Rieti (47).