logo
    Cronaca, Gusto
    29 Ottobre 2024
    MIELAZIO: degustazioni, mercatino e showcooking ad ingresso libero alla scoperta dei mieli regionali

    VITERBO – Dopo il grande successo dello scorso anno, torna MIELAZIO: un affascinante viaggio alla scoperta del miele e dei prodotti apistici regionali.A Viterbo, in collaborazione con Alpa Lazio, un’intera giornata dedicata ai prodotti dell’alveare, un appuntamento gratuito ed aperto a tutti, buongustai, amanti dei prodotti tipici e apicoltori per conoscere e approfondire il meraviglioso mondo delle api ed inoltre, grazie alla presenza di un produttore locale, acquistare prodotti caseari e salumi della Tuscia.

    Nel corso della giornata, dalle 10 alle 19, saranno numerose le attività previste, per tutti i gusti e per tutte le età: incontri con gli esperti, seminari, degustazioni, show cooking, analisi sensoriale guidata per conoscere e riconoscere i mieli, mercatino dei prodotti apistici, giochi per bambini e, al termine, uno speciale ape… ritivo.

    Di particolare interesse il “percorso sensoriale” guidato per conoscere e riconoscere i mieli, dalle 14.30 alle 17,30: un’esperienza inusuale e del tutto particolare, condotta da membri dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi sensoriale del Miele, per scoprire le molteplici varietà che si producono nel Lazio.

    PROGRAMMA ORARIO

    ORE 10.00 – 19.00

    ore 10.00  Inaugurazione evento con il Commissario straordinario dell’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico, Alessandro Pontuale-  Apertura stand piccoli apicoltori-  Inizio attività ludiche e didattiche per i bimbi e ragazzi

    ore 10.30 –  Inizio seminari formativi con interventi di esperti nel settore apistico

    Ore 10.00 -13.00  giochi e attività per i bambiniOre 13.00 chiusura seminari

    Ore 14.30 – 17.30 ESPERIENZA DI ANALISI SENSORIALE DEI MIELE, degustazione guidata dei mieli del Lazio prodotti con pollini e nettari di piante usuali e meno note, in una sorprendente esplosione di profumi e sapori diversi tra di essi. Per partecipare all’evento, con posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 331 3901570).

    Ore 15.00 – 18.30 giochi e e attività per i bambini

    Ore 18.00 APE… ritivo con prodotti tipici a km zero in abbinamento ai prodotti apistici, offerto ai partecipanti

    Ore 19.00 Chiusura

    La manifestazione, ad ingresso libero, si terrà presso l’Auditorium Aldo Perugi della Fondazione Carivit, in via di Valle Faul 26 a Viterbo.

    Le attività previste nel corso della manifestazione sono realizzate grazie alla collaborazione con ALPA – Associazione Laziale Produttori Apistici.L’iniziativa si giova in parte dei fondi per le attività nelle aree protette stanziati dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente ai sensi della Determinazione N. G08993 del 04/07/2024.