REGIONE LAZIO – Si torna a parlare della vicenda della delibera anticipata su Facebook e approvata dalla giunta del Lazio relativa ai lavori pubblici nei Comuni, a farlo è lo stesso presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“Sarà la commissione Trasparenza del Consiglio regionale a stabilire se sono state commesse delle leggerezza”, ha dichiarato, interpellato a margine di un evento tenutosi nella Capitale, sulla vicenda della delibera annunciata martedì scorso su Facebook dalla ex consigliera del Comune di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, Lorella Biordi. Sul suo post pesa anche un like dell’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini. Si tratta di una delibera approvata fuori sacco giovedì in giunta, ovvero presentata all’ultimo secondo e fuori dall’ordine dei lavori.
Un provvedimento, de facto, di cui quasi tutti gli assessori non sapevano nulla, ma sul quale vigeva l’urgenza di approvarlo per rispettare una scadenza prevista al 30 ottobre.
Rocca, al quale è stato chiesto se avesse poi “redarguito” Righini sulla cosa, ha replicato: “Ma che faccio il pedagogo? Non ho funzione pedagogica, se un atto è legittimo bene altrimenti non lo è. L’assessore Righini sa bene da solo quello che è giusto e quello che non è. Quindi se sono state commesse delle leggerezze, c’è una commissione Trasparenza che le valuterà”.