LADISPOLI (RM) – Eccellenze della costa e dell’entroterra, bellezza da valorizzare e integrazione dei servizi turistici. Questi sono i temi chiave al centro del Progetto “Visit Borghi Etruschi”, che nasce dalla consapevolezza che il “prodotto mare” tradizionale non sia sufficiente per qualificare un territorio in termini turistici. “Visit Borghi Etruschi” è un progetto di sviluppo economico-turistico che abbraccia 14 comuni dell’alto Lazio, facenti parte dell’Etruria Meridionale, i quali condividono una grande vocazione turistica e una solida esperienza nei servizi per il turismo, ma hanno grandi potenzialità ancora da esprimere per attrarre un numero sempre più ampio di visitatori. Il progetto “Visit Borghi Etruschi”, organizzato dalla Rete d’Impresa i Borghi Marinari di Roma, sarà presentato alla stampa e agli addetti ai lavori domani, 30 ottobre, alle 11.30 presso il Riva di Palo Resort a Ladispoli, alla presenza di ospiti istituzionali, tra cui Marco Maurelli, presidente della Rete d’Impresa i Borghi Marinari di Roma, promotore di numerose iniziative volte a conferire un valore crescente al turismo nei borghi marittimi a nord della Capitale. “L’obiettivo del progetto è ampliare un sistema costiero che possa portare ricchezza, valorizzazione e turismo nei 14 comuni del nord del Lazio che hanno aderito a Visit Borghi Etruschi – spiega proprio Maurelli -, sviluppando ulteriormente un’economia del turismo e contribuendo, allo stesso tempo, alla preservazione delle bellezze ambientali e paesaggistiche dei cosiddetti Borghi Etruschi”. Dopo la presentazione del Progetto “Visit Borghi Etruschi”, nel pomeriggio, alle ore 14, si terrà il workshop dal titolo “Lazio Blue Route. Borghi marinari e progettualità di sistema nel turismo“. Il valore aggiunto del turismo accessibile e inclusivo, organizzato da “Visit Borghi Etruschi” e i Borghi Marinari di Roma, è parte del ciclo di incontri collegati al Giubileo del Mare. A questo evento parteciperanno, oltre a Marco Maurelli, Massimo Castellano, General Manager della Rete d’Impresa i Borghi Marinari, Stefano Maiandi, Presidente di Fiaba Ets, Laura Castellani, Direttore di Itssi Excellence, e Emanuele Miralli del Comune di Montalto di Castro. Nel corso della giornata, verrà anche annunciato l’inizio di un corso di formazione gratuito, che partirà il 31 ottobre, rivolto ai giovani e agli imprenditori turistici del territorio, con l’obiettivo di far conoscere le leve del marketing digitale per valorizzare il turismo a Ladispoli, uno dei comuni marittimi del nord del Lazio. “Per far conoscere il nostro territorio, le grandi bellezze dei borghi etruschi del Lazio e le sue enormi potenzialità turistiche, è necessario utilizzare gli strumenti digitali più innovativi, le leve del marketing e la capillarità dei social media”, evidenzia ancora Maurelli.
Economia e Lavoro
29 Ottobre 2024
Turismo, domani a Ladispoli la presentazione di “Visiti Borghi Etruschi”