logo
    Sport
    30 Ottobre 2024
    Buenos Aires – Mondiale Iku di karate, cinque ori per la Scuola Keikenkai di Viterbo

    BUENOS AIRES – Micro estadio Diego Maradona, complesso sportivo di Gorki Grana. È qui che si è svolto il campionato Mondiale della Iku, International karate union, nei giorni 24, 25, 26, e 27 ottobre. Un evento, quest’ultimo, che si ripete ogni due anni.

    La Fik, Federazione italiana karate, è volata in Argentina con una imponente delegazione composta da ben 102 componenti così ripartiti: 76 atleti, 8 ufficiali di gara internazionali, 6 allenatori della squadra nazionale, 1 direttore tecnico degli allenatori della squadra nazionale, 2 direttori tecnici della squadra nazionale, 1 assistente federale, 1 medico, 1 fisioterapista, 1 direttore di gara, 4 presidenti di giuria e 2 dirigenti federali.

    Tra le fila della delegazione italiana anche i viterbesi della Keikenkai scuola di karate Viterbo diretta dal maestro Sergio Valeri: Erico Koceku (Asd Mizuumi dojo Montefiascone, maestro Paola Polegri) e Brayan Carabali (Asd Keikenkai Honbu Viterbo) e lo stesso maestro Valeri in qualità di ufficiale di gara Iku chief referee.

    Gli atleti della scuola di karate viterbese si erano meritati l’ingresso in nazionale a fine stagione avendo conquistato il primo posto della classifica nazionale nella propria categoria, risultato che permette il diritto di ingresso in nazionale, Carabali addirittura vantava il primo posto in classifica sia nella specialità kata (forma) che in quella di kumite (combattimento) ricevendo così un doppia convocazione.

    I risultati degli atleti viterbesi sono stati incredibili, Erico Koceku ha conquistato l’oro nella specialità kumite individuale Cadetti +70 chili nonché l’oro e il trofeo nella gara a squadre nazionali. Brayan Carabali vince l’oro nel kata individuale stile shotokan, stravince nel kumite individuale Esordienti -45 chili e infine dà spettacolo nel kumite a squadre nazionali permettendo di conquistare l’oro e il trofeo anche in questa specialità.

    Con i tre ori, il giovane Brayan Carabali (12 anni) conquista due primati, il primo è che su 76 atleti azzurri è uno dei tre che hanno vinto tre ori, insieme al bravissimo ed esperto atleta umbro Leandro Tarantello (asd kanseikan orvieto) ed alla veneta Alessia Alexandra Varzaru (Asd Nintai Kan). Il secondo primato è quello di aver conquistato la medaglia d’oro sia nel kata che nel kumite.

    L’italia Fik, grazie ai numerosi podi conquistati, e con 42 ori si è classificata al primo posto del Iku World karate championship.

    Di ritorno ieri, martedì 29 ottobre, nella sede centrale della Scuola Keikenkai (Fitness palace fratelli Malè, Pilastro) i ragazzi sono stati accolti da una folta schiera di genitori e compagni di allenamento per festeggiare lo straordinario risultato, il maestro Valeri ha presentato i ragazzi e riportato l’esperienza indimenticabile, il tutto si è concluso con una serata di festa.

    Il presidente della Asd Keikenkai, Natascia Faggiani ringrazia innanzitutto il Presidente della Fik Riccardo Mosco e la dirigenza federale per aver realizzato un’impresa sportiva di così grande portata che raramente trova eguali, seguono i ringraziamenti al maestro Sergio Valeri per i risultati raggiunti, frutto di pianificazione mirata e di anni di lavoro, ringrazia l’allenatore dello squadrone sportivo agonistico e preagonistico Keikenkai, allenatore Luca Laezza, artefice in prima linea della formazione e della preparazione agonistica degli atleti della scuola, la maestra Paola Polegri insegnante diretta dell’atleta Erico Koceku, ringrazia tutti gli insegnanti che con il loro apporto hanno contribuito al lavoro di squadra che ha consentito la preparazione dei ragazzi e l’organizzazione logistica mirata degli allenamenti. Un ultimo ringraziamento alla ssd Fitness Palace per aver messo a disposizione i locali per l’accoglienza e il festeggiamento degli atleti iridati.

    Ora si aprono i giochi per il prossimo obbiettivo agonistico Iku internazionale, l’European championship che si terrà a Szczecin, in Polonia, dal 23 al 26 ottobre 2025.