VITORCHIANO – Si accende la polemica, a Vitorchiano, sull’avvio dei lavori di un impianto eolico.
Qualche giorno fa, sul tema era intervenuto il sindaco Grassotti, ora arriva la nota della presidente del comitato Viva il verde a Vitorchiano, Maria Grazia Storcè.
“Di recente ( inizio 2023 indicativamente) leggemmo che si stava progettando di costruire un ulteriore impianto fotovoltaico tra Bomarzo e Viterbo.
Il nostro comitato si era allarmato perché consapevole che probabilmente avrebbe coinvolto anche una delle aree più suggestive del territorio vitorchianese, dato che la località “Marcolino” insiste anche sul Comune di Vitorchiano e precisamente CORVIANO, definito monumento naturale , uno degli anfratti più suggestivi della Tuscia.
Pensavamo però che le numerose polemiche, principalmente sollevate a Bomarzo, avessero messo dei paletti al progetto.
Riporto quanto pubblicato su alcuni quotidiani anche on line nel 2021 “attualmente l’impianto non è stato ancora autorizzato, va altresì chiarito il progetto interesserà alcune porzioni di territorio dei comuni di Bomarzo, Viterbo e Vitorchiano, per una superficie complessiva di 92 ettari.
La legge regionale del Lazio n.18 del 23.11.2006 stabilisce le modalità di rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili (fotovoltaico). Per quanto riguarda il progetto in questione la Soc. Martello srl ha presentato apposita istanza alla regione Lazio, la quale, in data 20 Agosto 2020 ha notificato ai comuni interessati l’inizio dell’iter autorizzativo che è cosi articolato:apertura Conferenza dei Serviziprocedura di verifica VIA (Valutazione Impatto Ambientale)verifica della documentazioneautorizzazione unica regionale
Il comune di Bomarzo, durante la conferenza dei servizi, per ridurre l’impatto ambientale, ha chiesto e ottenuto la diminuzione della superficie dell’impianto e l’aumento delle fasce di mitigazione, mentre gli altri enti partecipanti hanno chiesto e ottenuto l’interramento delle linee di aeree di collegamento energetico.
Grazie alle osservazioni del comune di Bomarzo l’impianto è stato ridotto di 8 ettari, passando da 92 a 84 ettari”.
Questo risale, a dire il vero, al 30 aprile 2021 e il comunicato è del sindaco di Bomarzo Marco Perniconi.
Ieri , seguendo come nostra abitudine quanto viene pubblicato all’Albo pretorio del comune di Vitorchiano ed i comunicati del sindaco Grassotti , sul primo veniamo a conoscenza che con delibera di Giunta dell’11.10.2024 è stato approvato “lo schema di convenzione per la definizione delle misure compensative in favore del comune di Vitorchiano conseguenti alla realizzazione e all’esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 99,0472 mwp nel Comune di Vitorchiano (VT) località Marcolino.”
Quindi l’impianto fotovoltaico si farà! Le misure compensative: dei pannelli sulle scuole: poca cosa a nostro avviso!Come al solito temiamo che la maggior parte della popolazione ne sia all’oscuro ed anzi immaginiamo che anche questa volta come minimo la conferenza dei servizi sia stata convocata “asincrona” e magari alla vigilia di Ferragosto, come successe per ottenere gli assenzi dei vari enti per la costruzione del Polo scolastico al Pallone, Polo che per l’appunto sorge ( ormai è visibile lo scheletro) a ridosso della strada Ortana e davanti la cava estrattiva Santafiora Srl.
Leggiamo però che il sindaco Grassotti si dichiara contrario all’altro progetto che riguarda un impianto eolico previsto sempre nel comune di Vitorchiano,ma non parla nel suo comunicato di ieri del mega impianto fotovoltaico.
Non capiamo. Siamo per la difesa dell’ambiente, del turismo e della salute pubblica o no?
La cementificazione massiccia dell’area destinata sul piano regolatore a verde pubblico in zona “Pallone” per costruire una scuola per 210 utenti quando attualmente alla scuola materna si è passati dai 132 bambini frequentanti l’anno scorso ai 91 bambini di quest’anno pare dimostrare poca attenzione a tali problematiche.Insomma ci domandiamo : questi amministratori vitorchianesi ci tengono o no al territorio?”