logo
    Cronaca
    31 Ottobre 2024
    Latina – Censimento Istat, il Comune: “Si chiude il 23 dicembre, partecipare è un obbligo di legge”

    LATINA – Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

    Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento insieme a quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

    “Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione – fanno sapere dal Comune di Latina -. Anche il nostro Comune è interessato al censimento permanente, che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 2.141 famiglie.

    Le famiglie campione hanno ricevuto via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat e un pieghevole informativo, come da allegato.La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

    Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

    A partire dal 7 ottobre, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche al Centro comunale di rilevazione (Ccr) istituito in Via Ezio, 36 al Servizio stato civile e statistica del Comune di Latina, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore.

    Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire dal 12 novembre un promemoria dall’Istat  e dal Comune e verranno contattati da un rilevatore munito di tesserino con fotografia.

    Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre.

    Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia con un rilevatore al Centro comunale di rilevazione.

    La rilevazione si chiude il 23 dicembre. Partecipare al censimento è un obbligo di legge”.