ITALIA – Un recente rapporto di Confesercenti ha stimato che oltre metà degli italiani è “stregato” da Halloween e lo festeggia ormai al pari dei cittadini anglosassoni, dove la festività è da sempre una tradizione consolidata.
Rispetto all’anno precedente, il 4% in più delle famiglie ha partecipato alla festa, generando un giro di affari ci circa 300milioni di euro in tutta Italia. A dimostrarlo sono anche le feste, sempre più diffuse, che si sono svolte tra ieri e stanotte in tantissime città, molte di queste organizzate o patrocinate dagli stessi Comuni che hanno addobbato vie, case e palazzi con scheletri, ragni, fantasmi e quant’altro.
Secondo il rapporto, a festeggiare la cosiddetta “notte delle streghe” sono soprattutto i giovani tra 18 e 34 anni (71%) e gli uomini (66% contro il 61% delle donne). Parlando di territorio, invece, è principalmente il Centro Italia a festeggiare Halloween (68%) mentre la festa è meno sentita nel Sud e nelle isole (61%).
Tra gli articoli più acquistati, facendo la felicità di bancarelle e negozi, sono come sempre dolci, decorazioni a tema e – ovviamente – maschere. Il 22% degli acquisti, tuttavia, sarà fatto online, apparentemente per comodità ma anche per risparmiare.