logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    1 Novembre 2024
    Nasce a Bassano Romano il Polo Internazionale delle Arti

    BASSANO ROMANO – La Civica Scuola delle Arti, prestigiosa istituzione musicale romana, Accademia di Musica  riconosciuta dalla Regione Lazio, convenzionata con il Conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina e gemellata con il Conservatoire Ravel di Parigi, ha stipulato una convenzione con il Comune di Bassano Romano per la nascita della nuova Accademia internazionale di Musica in collaborazione con la Casa delle Culture: un progetto ambizioso che porterà nel cuore della provincia di Viterbo un’offerta formativa di alto livello, frutto di un know-how consolidato da oltre 17 anni di attività, con rilascio di Certificazioni Internazionali di Musica, organizzazione di scambi culturali internazionali e concerti all’estero per gli studenti, masterclass con artisti di chiara fama, corsi Pre-Accademici AFAM convenzionati con il conservatorio, senza dimenticare la formazione dei più piccoli, secondo le linee guida di educazione attualmente in utilizzo nel resto dell’Europa.

    Si è svolta giovedì 31 ottobre la conferenza stampa di presentazione per l’istituzione della Civica Scuola delle Arti di Bassano Romano, presso la Casa delle Culture – Fabrizio Frizzi di Bassano Romano (VT) alla presenza di Emanuele Maggi, Sindaco Bassano Romano, Roberta Aniello, Dirigente Scolastica IC Bassano Romano, Salvatore Signorello, Presidente della Casa delle Culture e dei Popoli di Bassano Romano, Annalisa Pellegrini, Presidente  e Direttore Artistico della Civica Scuola delle Arti, Stefano Palamidessi, Direttore Didattico della Civica Scuola delle Arti e Antonio Trippetti, Coordinatore Didattico della Civica Scuola delle Arti di Bassano Romano, delle rappresentanze istituzionali cittadine e di parte del corpo docente dell’Accademia. Il Sindaco ha dichiarato l’intenzione di Basano Romano di divenire un polo centrale per l’educazione di alta qualità, un punto di riferimento per tutto il territorio circostante, per questo è stata scelta la Civica Scuola delle Arti come partner per l’educazione musicale. La Dirigente Scolastica, plaudendo alla scelta coraggiosa dell’amministrazione per il potenziamento dell’offerta formativa, ha sottolineato come la Musica si il linguaggio internazionale che tutti comprendono e che può abbattere tutte le barriere culturali che ci dividono. La Direzione dell’Accademia confida nell’alto potere formativo della Musica che, seguendo anche le linee ministeriali, attualmente è la materia principe per la socializzazione e l’inclusività: la nuova Accademia non è in competizione con le realtà già esistenti sul territorio, ma vuole essere un fucina che possa mettere semmai a disposizione nuove professionalità che possano integrarsi con il territorio.

    La nuova Accademia offrirà un’educazione musicale di alta qualità attraverso un’ampia gamma di corsi, dai primi anni di età al perfezionamento: un’opportunità per adulti, giovani e bambini per iniziare o approfondire il proprio percorso musicale ed anche per i giovani talenti che avranno l’opportunità di avvicinarsi alla musica in modo professionale. L’obiettivo è quello di creare un polo culturale di riferimento, capace di stimolare la creatività e la passione per la musica e di contribuire alla crescita culturale della comunità. Un polo altamente specializzato nel territorio della Provincia di Viterbo, facilmente raggiungibile, che permetterà di offrire una formazione di alto livello senza doversi avventurare nella metropoli romana o fuori regione.

    L’Open Day è fissato per il giorno 17 novembre alle ore 10.30 presso la Casa delle Culture e dei Popoli di Bassano Romano alla presenza di tutti i docenti. Si esibirà l’Orchestra Giovanile della Civica Scuola delle Arti. E’ già attivo il nuovo sito bassano.civicascuoladellearti.com ed è possibile chiedere info su attività e corsi alla mail csa.accademia.bassano.romano@gmail.com