TUSCANIA – Un riconoscimento che premia la voglia di miglioramento e che riempie di orgoglio.
Nei giorni scorsi, quattro studenti di Tuscania sono stati tra i vincitori del Premio Internazionale (PIAS), un concorso che “incontra” studenti delle scuole superiori italiane fin dal 1987.
Per tanti anni conosciuto come “Concorso Scolastico Europeo”, dal 2016 è intitolato alla memoria di Alessio Solinas, membro dell’Equipe nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita Italiano, che fervidamente credeva nel protagonismo dei ragazzi nelle sfide prolife.
Come si legge sul sito: “Il Premio Internazionale “Alessio Solinas” è un’iniziativa del Movimento per la Vita Italiano, che da sempre ha a cuore la formazione dei ragazzi e desidera fornire loro occasioni e percorsi di approfondimento, condivisione e discussione, affinché essi siano coinvolti in prima linea nei dibattiti etici del nostro tempo e, soprattutto, nel miglioramento della società in cui vivono.”
Ai ragazzi il plauso del sindaco: “Vogliamo fare i nostri più sentiti complimenti ai quattro studenti del nostro Liceo Scientifico Tuscania che lo scorso 26 ottobre sono stati premiati dal Movimento per la Vita Italiano. Il concorso al quale hanno partecipato dal titolo “Che cosa posso fare per te? Il volontariato per la vita come antidoto alla solitudine nella nostra società” è stato creato in memoria del giovane Alessio Solinas, esempio di dono al prossimo. I nostri ragazzi premiati sono: Emanuele Serra, Anastasia Moretti, Sharon Santini e Giulia Perugini.”