logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2024
    “CAOS”, in scena a Viterbo uno dei fenomeni drammaturgici scandinavi più interessanti degli ultimi anni

    VITERBO – “CAOS” commedia di Mika Myllyaho è uno dei fenomeni drammaturgici scandinavi più interessanti degli ultimi anni. La play, proposta in una prima fase quest’anno in forma di teaser-studio curata dalla autrice e regista Anne-Riitta Ciccone (che firma anche la traduzione e adattamento), la si potrà vedere il 4 novembre 2024 alle 21,00 al Ridotto del Teatro San Leonardo di Viterbo con un cast composto da Giada Benedetti, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio, grazie a una collaborazione tra il Festival Quartieri dell’Arte e il Florian Metateatro, Centro di Produzione di Pescara.Il prossimo sarà lo stesso Myllyaho a mettere in scena in forma integrale questo stesso testo acclamato internazionalmente.“CAOS” è arrivato ad essere messo in scena simultaneamente da 7 diversi teatri finlandesi e ha avuto varie produzioni in Europa.

    Porta in scena la storia di tre donne in lotta che stanno perdendo il controllo delle loro vite. Sofia è un’insegnante la cui scuola sta per essere chiusa. Júlia, una terapista, si è messa in gioco con la sua paziente, finendo per perdere il lavoro. Emmi è una giornalista che cerca di salvare il suo matrimonio. Quando sorprende suo marito con l’amante, sorgono problemi. Problemi intimi e tessuto sociale ostile si uniscono a causare sofferenze alle tre eroine che, mettendo in scena la loro galleria di problemi interpretando anche altri personaggi con ironia, traggono forza e resilienza dalla loro stretta amicizia e dalla reciproca empatia.La serata è una prima occasione per fare conoscenza dell’opera di Myllyaho in Italia. Mika Myllyaho (nato nel 1966) è un drammaturgo, regista e attore finlandese che ha completato il suo master in regia presso l’Accademia teatrale di Helsinki nel 1999. È direttore del Teatro nazionale finlandese dal 2010, espandendo le attività del teatro e accogliendo una varietà di produzioni congiunte e spettacoli itineranti nella sede, oltre a dirigere con successo opere straniere socio-politicamente rilevanti di drammaturghi come Brecht e Arrabal.

    Prima del suo incarico al Teatro Nazionale, ha lavorato come co-direttore artistico del Ryhmäteatteri di Helsinki oltre a insegnare regia all’Accademia teatrale di Helsinki. Come drammaturgo, Myllyaho è conosciuto per la acclamata trilogia di opere teatrali: Panic (Paniikki, 2005), Chaos (Kaaos, 2008) e Harmony (Harmonia, 2009). La trilogia affronta la lotta dell’individuo per conformarsi alle esigenze della società contemporanea che detta e definisce dall’esterno come si dovrebbe vivere. La trilogia è stata tradotta in numerose lingue, rendendo Myllyaho uno dei drammaturghi finlandesi più tradotti e riconosciuti a livello internazionale.

    Una delle sue opere più recenti, Garage (Korjaamo), è stata presentata in anteprima nel 2018 al Teatro Nazionale Finlandese e sarebbe stata rappresentata al New Nordics Festival di Londra nella primavera del 2020. L’opera giustappone le vite di un riparatore d’auto e del preside di una scuola, esplorando domande nel divario di classe e nel valore umano.Anne-Riitta Ciccone è un’acclamata drammaturga finnico-italiana, sceneggiatrice e regista teatrale e cinematografica.

    È recentemente uscito nelle sale il suo film “Gli immortali”.Per prenotarsi all’evento, collaborazione del nostro Festival Quartieri dell’Arte si può scrivere alla mail ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com