RIETI – Nel corso della 21esima giornata nazionale del Trekking urbano, un tratto del Cammino di Francesco nella Valle Santa Reatina è stato percorso da un gruppo senior e da un folto numero di studenti – oltre 150 – frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di primo grado della città di Rieti.
Accompagnati dai volontari della sezione locale del Club alpino italiano e dai Volontari del servizio civile nazionale operativi presso il Servizio Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Rieti, i trekkers hanno vissuto un’esperienza importante in una rigogliosa e profumata natura dagli scorci mozzafiato, nei luoghi custodi della memoria della vita spirituale di san Francesco. Il percorso del trekking 2024 ha infatti condotto a uno dei luoghi per antonomasia della Valle, il Santuario francescano de la Foresta, dove i gruppi sono stati accolti dall’Associazione MondoX, custode di un luogo unico e prezioso.
“Siamo consapevoli che il turismo lento, unitamente alla presenza francescana e alle straordinarie ricchezze naturali della nostra terra – commenta la vicesindaca e assessora allo Sport, Chiara Mestichelli – siano uno degli assi portanti dello sviluppo attuale e futuro del nostro territorio. Per questo siamo soddisfatti di aver rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa nazionale del trekking urbano che ha riscosso un’importante partecipazione e gradimento da parte dei visitatori”.
“Come sempre il Cai di Rieti è stato in prima fila per l’organizzazione della giornata dedicata al trekking urbano e ringraziamo tutti coloro che hanno voluto condividere questa piacevole esperienza. Ringrazio, inoltre, i volontari del Cai e gli operatori della polizia locale del Comune di Rieti per il prezioso contributo alla viabilità – aggiunge il presidente del Cai sezione di Rieti, Francesco Battisti -. Il percorso di quest’anno è un inedito e ricalcava la via che un tempo collegava la frazione di Castelfranco con Rieti. Si tratta di un percorso riscoperto recentemente dai Cai di Rieti e rappresenta una valida alternativa per raggiungere il Santuario de La Foresta tramite il bosco. È parte di una nuova rete sentieristica che il Cai di Rieti mette a disposizione gratuitamente per i cittadini che intendono vivere esperienze di turismo lento immersi nella natura”.