ROMA – Partecipazione record di romani e turisti per il primo fine settimana di novembre nei musei in Comune: esattamente in 46.900 hanno visitato i musei civici di Roma Capitale e le aree archeologiche della città.
Il weekend comprendeva anche il tradizionale appuntamento della domenica gratuita per il quale si è registrato un incremento del 37% rispetto allo stesso dato di novembre 2023. Sono stati oltre 10mila i visitatori dei Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, circa 7mila ai Musei di Villa Torlonia, con le visite al Bunker e alla Serra Moresca, 4.500 ai Mercati di Traiano, 3.700 al Museo di Roma di Palazzo Braschi, di cui 1.100 per la mostra Roma Pittrice appena inaugurata, un progetto espositivo che racconta la storia delle tante artiste donne che dal XVI al XIX secolo hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro con una produzione ricca, variegata e di assoluto rilievo artistico, spesso relegate a una sorta di silenzio storiografico. Ottima affluenza anche al Museo dell’Ara Pacis con 3.300 presenze, oltre 2mila al Museo di Roma in Trastevere e 1.700 alla Centrale Montemartini.
Grande interesse anche per le aree archeologiche: abbondantemente oltre le 2000 unità il dato registrato dall’Area Sacra di Largo Argentina, altrettante hanno visitato la Villa di Massenzio al IV miglio dell’Appia Antica e oltre 1000 il Parco Archeologico del Celio e il Museo Forma Urbis.