logo
    Cultura e Spettacoli, Gusto
    7 Novembre 2024
    Blera e Bolsena festeggiano San Martino con enogastronomia e musica

    BLERA – Torna l’attesissima festa “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, che si svolgerà a Blera dall’8 al 10 novembre, celebrando per la 15esima edizione il vino e l’olio novello. Questo evento, ormai una tradizione consolidata nel cuore della Tuscia, offrirà ai visitatori un viaggio tra i sapori autentici e le antiche tradizioni locali, in uno scenario di festa e convivialità.

    L’appuntamento vedrà protagonisti il vino novello e l’olio extravergine d’oliva, con stand gastronomici e degustazioni che metteranno in risalto le eccellenze del territorio. I visitatori potranno assaporare vini locali, scoprire la freschezza dell’olio nuovo e gustare piatti tipici della cucina blerana, preparati secondo ricette tramandate da generazioni.

    Tra gli eventi in programma, mostre d’arte e d’antiquariato, visite guidate, laboratori per la preparazione di dolci tipici e tanto altro.

    La festa sarà arricchita anche da intrattenimento musicale, spettacoli e giochi popolari, adatti a tutte le età. L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per celebrare le tradizioni rurali di Blera e riunire appassionati, famiglie e visitatori in un’atmosfera calorosa e festosa.

    L’appuntamento con “Per San Martino ogni mosto diventa vino” è quindi a Blera, dall’8 al 10 novembre, per brindare alla stagione del novello e celebrare i sapori genuini della Tuscia.

    Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo, è possibile seguire i canali social della pro loco di Blera (https://www.facebook.com/proloco.blera?locale=it_IT).

    Sempre per la ricorrenza di San Martino, anche Bolsena fa un tuffo nelle tradizioni con l’enogastronomia, l’artigianato e la musica. La cittadina in riva al lago vulcanico più grande d’Europa si vestirà a festa il 9 novembre, per una giornata densa di appuntamenti che coinvolgeranno tutta la comunità bolsenese e il suo ricco tessuto associativo.

    Piazza Giacomo Matteotti sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti a partire dalle 15 con una serie di degustazioni a cura di Bolsena 1328, Comitato rione San Giovanni, Sbandieratori & Musici Monaldeschi Bolsena, La Bolsena futsal 2019. Dalle castagne alla cioccolata calda; dalle focacce farcite alle frittelle di pace dolci e salate; dalla carne alla brace al vino sarà un viaggio tra le eccellenze di stagione. Dalle 19, Pietro Paolacci sarà protagonista di una no stop live musicale. Il 9 e il 10 novembre, l’associazione La Fontana allestirà un mercatino dell’artigianato dove poter scegliere tra tante curiosità.

    “I sapori e i profumi dell’autunno avvolgeranno piazza Giacomo Matteotti e Bolsena, per una giornata all’insegna della convivialità e della propria storia – sottolineano dalla pro loco Bolsena, organizzatrice dei festeggiamenti -. Un modo di vivere la nostra cittadina anche in questi giorni di novembre, a poche settimane dall’inizio dell’inverno e dell’arrivo delle feste di Natale”.

    La festa è patrocinata dall’amministrazione comunale.