Il coordinatore di FdI, Trancassini, agita lo spettro delle elezioni anticipate creando il panico in Consiglio regionale
ROMA – In Regione c’è ancora aria di crisi. Rocca tiene duro e non è tipo da farsi influenzare da richieste, passi indietro, fughe in avanti e altro. Lo dimostra in ogni occasione. I problemi, probabilmente, sono in casa altrui. “Al momento nessun rimpasto nella giunta regionale del Lazio, ma vediamo cosa accade nei prossimi giorni. Il rimpasto significa tante cose. Io sto attendendo alcune risposte”. Così Rocca a margine di un convegno organizzato dalla Cisl in giunta regionale a Roma.
Interpellato sulla possibilitá che la carica della vicepresidenza venga ceduta a Forza Italia, nell’ambito della trattativa tra le forze di maggioranza, Rocca ha risposto: “Ho giá nominato vicepresidente Roberta Angelilli quando mi sono insediato e oggi non ho fatto altro che ribadire l’orgoglio di avere un assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente come lei, straordinariamente brava – ha ribadito Rocca -. Vediamo cosa succede in Consiglio, ma a me sembra panna montata perchè in ogni coalizione ci sono dei momenti di confronto, è fisiologico.L’azione amministrativa non si è mai fermata – ha sottolineato Rocca -. Siamo andati avanti con la giunta e oggi c’era anche Forza Italia. Su questo dobbiamo imparare dal centrosinistra. Noi dobbiamo essere anche piú bravi nella comunicazione perchè facciamo un lavoro straordinario senza fermarci, invece passa il messaggio che c’è questa crisi come se fossimo immobili, cosa assolutamente non vera”, ha concluso Rocca.
Pochi minuti dopo le dichiarazioni di Rocca arriva la dichiarazione del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini, che getta nel panico, come appreso dal nostro inviato alla Pisana, l’intero Consiglio regionale. “Se non si risolve la crisi politica in Regione Lazio si va al voto”.
Nei corridoi della Pisana volti scuri e preoccupati. Ci pensa lo stesso Trancassini, però, pochi minuti dopo, a raffreddare gli animi. “Ho appena appreso che Forza Italia parteciperá ai lavori del Consiglio regionale del Lazio per la discussione del documento di economia e finanza regionale, è un bel segnale perchè indica che abbiamo imboccato la strada giusta per uscire dalla crisi”.
Insomma, un susseguirsi di eventi di cui non si intravede ancora l’epilogo. Con l’opposizione che invoca il voto: “Ormai siamo arrivati a Fratelli d’Italia che smentisce Rocca. Il presidente del Lazio non aveva fatto in tempo a dichiarare che nel Lazio non c’è nessuna crisi di maggioranza, che la paralisi di questi mesi è tutta panna montata che il segretario regionale di Fratelli d’Italia Trancassini lo smentiva categoricamente arrivando a dichiarare che senza soluzione alla crisi si va al voto. Più che panna montata, una maionese impazzita. Adesso basta, si torni davvero a votare”. Lo hanno detto in una nota congiunta i capigruppo dell’opposizione in Consiglio regionale Mario Ciarla (Pd), Marietta Tidei (Iv), Adriano Zuccalà (M5s), Alessio D`Amato (Azione) Claudio Marotta (Avs) e Alessandra Zeppieri (Polo progressista).