VITERBO – Qualcosa non funziona nel traffico viterbese, lo dimostra l’episodio avvenuto ieri pomeriggio – intorno alle 18 – quando un’ambulanza in emergenza è rimasta paralizzata nel traffico di Piazzale Gramsci senza poter continuare la sua corsa.
Auto incolonnate lungo Via Garbini e Via della Palazzina, infiniti lavori in corso lungo le mura e asfaltature in atto qua e là hanno creato un pericoloso mix che male si scontra con il traffico viterbese, sempre più esagerato nel pomeriggio e – come sempre – al collasso nell’area nord di Viterbo.
L’ambulanza bloccata ieri davanti a Porta Fiorentina, tuttavia, non sarebbe stata l’unica. L’episodio è qualcosa di rivisto in questo ultimo periodo e, come riportano sempre più persone: “qualcosa nella programmazione degli interventi non funziona”. Tradotto: ci sono troppi cantieri e forse neanche riusciranno a chiudersi entro il Natale.
I primi eventi, come il Christmas Village, pronto per salvare il Natale viterbese, inizieranno già da fine mese e il traffico moltiplicherà a dismisura. Come sempre, nel periodo delle festività i nodi arrivano al pettine e l’assenza di parcheggi in punti strategici – e non lontanissimi, come quelli in fase di realizzazione sulla tangenziale ovest e quello al nei pressi della Chiesa della Sacra Famiglia del Carmine – così come una mancata coordinazione dei lavori PNRR, che stanno procedendo a singhiozzo, rischiano di rendere Viterbo un totale caos.
Anche quest’anno nulla sarà risolto per la situazione traffico e forse, i regali sarà meglio cominciare ad acquistarli già da ora.