VASANELLO – Il Comune dà l’ok all’accesso dei cani al cimitero.
Il provvedimento, arrivato nei giorni scorsi, trova il pieno consenso della sezione provinciale dell’Enpa.
“Il sindaco Igino Vestri, che ringraziamo, ha tolto questo divieto – fanno sapere dall’associazione -, confermando la disponibilità e la sensibilità nei confronti dei bisogni dei cittadini e dei loro amici a quattro zampe. Un ringraziamento anche all’assessora Dominga Martines che si è impegnata a far rimuovere gli obsoleti e discriminanti cartelli di divieto di ingresso ai nostri amici animali all’interno del cimitero comunale.
Che il comune di Vasanello sia da esempio per tutte le altre amministrazioni comunali della provincia che prima o poi dovranno rendersene conto e dovranno dare ascolto alle esigenze dei propri cittadini, eliminando ottuse mentalità e retrograde norme.
Vasanello ancora una volta, si dimostra al passo coi tempi, e ne siamo fieri. D’altronde la pet therapy è ormai una realtà importante e dagli esiti consolidati e dimostrati. L’esigenza di aprire l’ingresso ai cani nasce dal fatto che è aumentato rispetto al passato il numero di persone che tengono in casa un animale, anziani e single spesso per combattere la solitudine e soprattutto gli anziani tendono a non separarsi mai dai propri animali e talvolta sono costretti a rinunciare alle proprie abitudini, inclusa la visita al cimitero.
In un’epoca sempre più attenta e sensibile ai bisogni dell’uomo ed in cui i cani possono accedere alle spiagge, ai ristoranti, agli ospedali, a molti supermercati, si può consentire l’accesso anche al cimitero. Dunque, si tratterebbe di rimuovere gli ormai superati cartelli di divieti per i cani ormai obsoleti secondo le attuali leggi in materia e definiti dai vari Tar eccessivamente limitativi della libertà di movimento delle persone”.