logo
    Cultura e Spettacoli
    14 Novembre 2024
    Roma – Il Drugstore museum ospita la giornata mondiale della Filosofia

    ROMA – L’associazione Nuova Acropoli Roma Odv, con il patrocinio del Municipio Roma XI, organizza “Uno per tutti, tutti diversi. Verso l’unità attraverso la diversità”, un pomeriggio di laboratori, dibattiti ed attività interattive a ciclo continuo, in occasione della giornata mondiale della Filosofia.


    Il programma

    Dalle 17,30 alle 19. Interviste ai filosofi Plotino, Lao Tzu e Pico della Mirandola, seguite da attività pratiche sull’insegnamento trattato.

    Dalle 19 alle 19,30. La professoressa Giulia Caneva (ordinario botanica ambientale e applicata dell’università Roma Tre) parla de “La metamorfosi come segno di unità e continuità nel mondo antico: il messaggio della natura nell’Ara Pacis di Augusto”.

    Dalle 19,30 alle 20. La professoressa Cristina Colaninno (formatrice e digital ambassador) parla di “Come le nuove tecnologie uniscono le persone facilitando l’accesso alla fruizione culturale”.

    Dalle 20 alle 20,30. La professoressa Sveva Corrado (ordinario di geologia al dipartimento di scienze dell’università Roma Tre) interviene su come “Valorizzare la geodiversità di Roma e dintorni”.

    Dalle 20,30 alle 21. Intervento del professor Luca Piselli (professore di matematica e fisica in un liceo di Roma e saggista) con “Le diversità: occasioni verso l’armonia in un contesto didattico”.

    Le attività si svolgeranno sabato 16 novembre dalle 17,30 fino alle 22 al Drugstore museum di via Portuense 317.