LATINA – Il Comune di Latina, insieme all’azienda speciale Abc, ha aderito a “Puliamo il mondo”, iniziativa ambientale in cui i volontari di tutto il mondo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori. Il lungomare di Latina ha visto all’azione, questa mattina, muniti di guanti e sacchetti, centinaia di studenti delle scuole del territorio che hanno raccolto 850 chili di rifiuti: 300 chili di multimateriale e 550 chili di secco.
Presenti l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, il direttore dell’azienda speciale Abc Antonello Maucelli, il presidente del Cda di Abc Lorenzo Palmerini, oltre agli ispettori ambientali e al personale del servizio Ambiente del Comune di Latina. Hanno partecipato gli studenti dei 37 plessi scolastici Eco-schools, radunandosi a Capoportiere, per poi spostarsi tramite navetta messa a disposizione dal Comune a Rio Martino e a Foce Verde. Sono intervenute anche le amministrazioni che hanno sottoscritto il protocollo di intesa per il programma Eco-schools con il Comune di Latina: Asl e ufficio regionale scolastico. Ospiti esterni il centro diurno psichiatrico cintura di Orione della Asl di Latina distretto di Aprilia, l’istituto Steve Jobs e McDonald’s che ha distribuito gratuitamente i kit di raccolta.
“Siamo estremamente orgogliosi e grati – ha commentato l’assessore Franco Addonizio – per la partecipazione attiva di centinaia di studenti all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, un evento che ha avuto luogo oggi lungo il nostro amato lungomare. Vedere così tanti giovani impegnati concretamente nella cura e nella pulizia del nostro ambiente è un segno forte di consapevolezza ecologica e di responsabilità civica. La salvaguardia dell’ambiente è una delle sfide più urgenti del nostro tempo e iniziative come questa sono fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di proteggere il nostro territorio. Il lungomare, cuore pulsante della nostra comunità, è un luogo che appartiene a tutti noi, e mantenerlo pulito e sicuro è un impegno che dobbiamo portare avanti ogni giorno. Ringraziamo gli studenti, le scuole, le associazioni e tutti i cittadini che hanno partecipato a questa bellissima giornata di impegno e solidarietà”.