logo
    Politica
    18 Novembre 2024
    Sora: arriva progetto per riqualificazione fiume Liri, Rocca “vicini a territori”

    SORA- Oggi a Sora, in provincia di Frosinone, è stato presentato un progetto per la riqualificazione del tratto del fiume Liri che passa attraverso il centro abitato e che prevede la costruzione di un ponte, prima in legno e poi in acciaio, che collegherá la parte antica della cittá con l’area pedonale e ciclabile.

    “Una bella opera, sotto il profilo della sostenibilitá ma anche della prevenzione del rischio idrogeologico”, ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione della presentazione al Comune di Sora.

    “E’ un’opera importante anche dal punto di vista ambientale – ha aggiunto Rocca – perchè ci sará la piantumazione di specie autoctone e la bonifica delle specie infestanti. Era un’opera attesa, è un bel segnale per i nostri territori”.

    Per l’assessore al Bilancio del Lazio, Giancarlo Righini, “si tratta di un progetto a cui abbiamo dedicato la nostra attenzione fin dal primo minuto. E’ prevista la ri-naturalizzazione dei corsi fluviali, difesa della biodiversitá, consolidamento e sostituzione di un ponte abbandonato da dieci anni. E’ un ottimo investimento dei fondi di sviluppo e coesione per dare risposte ai cittadini”.

    A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Sora, Luca Di Stefano, che ha spiegato: “Quella di oggi è una giornata importante per l’intera comunitá di Sora, abbiamo presentato un finanziamento importante per il fiume Liri. Andremo a sostituire il ponte lamellare e demoliremo una paratia. Ringrazio la Regione Lazio per l’impegno per il nostro territorio”.