VITERBO – Uno dei più antichi problemi della Città dei Papi torna in auge, per l’ennesima volta: l’assenza di un adeguato piano urbanistico che possa tutelare i diversamente abili.
La situazione è stata messa ancora una volta in evidenza grazie ai social. Siamo su Viale Francesco Baracca e Strada Teverina e le immagini riprese dalla pagina Viterbo Centro storico e Mobilità urbana raccontano perfettamente quale sia la reale situazione che vige in quel luogo. La zona, nonostante sia sempre più popolata grazie all’espansione di varie zone, continua a essere gravemente carente di un marciapiede.
I pedoni, ma ancora di più le persone su una carrozzina o in generale di diversamente abili, sono letteralmente costretti a viaggiare sulle corsie della strada ad alto scorrimento. Un pericolo mortale, obbligato da chi deve però percorrere quella via per andare a casa o raggiungere un supermercato.
Il marciapiedi, presente solo in alcuni tratti, è troppo stretto per ospitare una carrozzina. Inoltre, come sottolineato da molti abitanti della zona, ci sono moltissime discese e salite, nei pressi dei passi carrabili delle molte dimore, che rendono impossibile anche per una mamma con un passeggino fare quel percorso. Il dislivello, in occasione di questi passaggi, è troppo elevato e il passaggio insufficiente.