di Samuele Sansonetti
ROMA – Le eccellenze italiane, a livello vitivinicolo, sono molteplici e riconosciute a livello mondiale.
Stabilire una gerarchia è molto difficile ma Wine Searcher, portale di ricerca che aggrega i giudizi della critica e il prezzo medio delle bottiglie, ci riesce grazie a una speciale classifica.
Gli esperti hanno raccolto e unito sia i giudizi che i prezzi andando a formare una graduatoria relativa all’anno in corso.
A vincere il “titolo” italiano del 2024 è il Brunello di Montalcino Marroneto Madonna delle Grazie con 95 punti su 100 e un prezzo medio di 342 dollari a bottiglia.
Il Marroneto Madonna delle Grazie è un’etichetta di eccellenza che riscuote un grandissimo successo e che a metà novembre, al Merano WineFestival, è stato tra i protagonisti assoluti della manifestazione.
“Madonna delle Grazie – scrive Wine Searcher – prende il nome dalla vicina chiesa, ed è puro Sangiovese maturato in grandi botti di rovere. Nel 2015 il Madonna delle Grazie si aggirava intorno ai 76 dollari, oggi si trova a 342 dollari che, considerando che alcuni vini italiani si aggirano intorno alle migliaia, è ancora relativamente ragionevole nonostante il costante aumento. Come dimostra la classifica, non è necessario spendere una fortuna per avere un ottimo vino italiano – e per ottimo intendiamo più volte approvato dalla critica”.
La top 10 dei vini italiani 2024 secondo Wine Searcher
1. Marroneto Madonna delle Grazie (342 dollari)
2. Masseto Toscana Igt (1026)
3. Marchesi Antinori Solaia Toscana IGT (393)
4. Fontodi Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale IGT (174)
5. Casanova di Neri Cerretalto (377)
6. G. B. Burlotto Barolo Monvigliero (476)
7. Luciano Sandrone Vite Talin (488)
8. Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri (372)
9. Roagna Asili Vecchie Viti (347)
10. Avignonesi Occhio di Pernice Vin Santo di Montepulciano (497 dollari)