VITERBO – Il Natale arriverà puntualmente anche nella Città dei papi, ma lo farà “di corsa” come oggi esplicitato in sede di consiglio comunale.
A svelare la programmazione degli eventi organizzati dal Comune è stata la sindaca Chiara Frontini, incalzata dalla minoranza, che ha chiesto delucidazioni su cosa si potesse fare ora, a soli tre giorni di distanza dall’inizio delle festività annunciate.
Il problema principale, che ha portato l’amministrazione a reperire soldi solo quest’oggi e per una cifra molto contenuta rispetto al passato (poco più di 100mila euro) è stato poi spiegato dalla stessa Frontini, che ha però subito messo le mani avanti: “Non è una giustificazione”.
Il nocciolo della questione, in ogni caso, sarebbe stato dato dalla nuova normativa vigente relativa al bilancio tecnico, che ha così fatto “rincorrere il Natale” alla giunta, attingendo a fondi stanziati per Viterbo Capitale della Cultura non spendibili, pare, a causa di altri problemi burocratici.
Il Natale 2023, in ogni caso, potrà contare su varie attività e manifestazioni.
Il mercatino natalizio, che oltre via Marconi impegnerà anche Piazza delle Erbe (perché la zona sta soffrendo a livello economico, come ammesso dalla prima cittadina); musica in filodiffusione, luminari, qualche “piccolo evento live” non ben definito e due giorni (29 e 30 novembre) dedicati alla festa viterbese del pesce di Sant’Andrea.
Tutto il resto “peserà” sulle spalle del Christmas Village organizzato dalla società FantaWorld, che ha da tempo annunciato il suo programma ricco di attrazioni, giochi e divertimenti per tutti, come la pista di pattinaggio e le giostre al Sacrario e molte altre attività dislocate nel centro storico, soprattutto a San Pellegrino.