GRAFFIGNANO – Giornata importante per l’area del Pascolaro.
Il territorio, dove in passato sarebbero stati interrati rifiuti tossici, questa mattina è stato oggetto di un sopralluogo congiunto tra Comune, Provincia e Governo.
Presenti Mauro Rotelli, presidente della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della camera dei deputati, Ermanno Nicola, consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Errico Stravato, Ad di Sogesid, la società di ingegneria dello stato incaricata alla realizzazione dell’intervento, il sindaco Piero Rossi e il consigliere comunale di Prospettiva comune Gianfranco Lappa.
“Una ferita ambientale che trova finalmente una soluzione – fanno sapere dalla Provincia di Viterbo -. Da oltre 20 anni, il sito orfano del Pascolaro, nel comune di Graffignano, è simbolo di una grave emergenza ambientale: 20mila tonnellate di rifiuti tossici interrati hanno compromesso la sicurezza e la qualità del territorio.
Oggi, grazie al progetto di bonifica finanziato con 13 milioni di euro del Pnrr, possiamo iniziare a scrivere una nuova pagina per il nostro territorio, guardando a un futuro più pulito e sostenibile. Una bella notizia per Graffignano, la Teverina e per tutta la Tuscia”.
Il Comune di Graffignano fa sapere di aver “chiesto un chiaro cronoprogramma e una risoluzione celere. Lo dobbiamo al nostro territorio e a tutti i cittadini”.