logo
    Cronaca
    21 Novembre 2024
    Roma – Università, scontri alla Sapienza. Vigilante colpito da pietra partita da blocco ragazzi di sinistra

    ROMA – Lancio di bottiglie e tentativi di scontro fuori dalla facoltà di Farmacologia della Sapienza di Roma fra i collettivi di sinistra e di destra. Questi ultimi, mentre cercavano di lasciare l’ateneo, sono stati bloccati in uno dei viali della città universitaria. Al momento la situazione è in stallo, con i collettivi di destra che chiedono l’allontanamento dei collettivi di sinistra per uscire dall’Università scortati dalle forze dell’ordine.

    Un vigilante della Sapienza di Roma è stato colpito al volto da una pietra, partita dal blocco dei ragazzi di sinistra, nel corso delle tensioni in corso alla città universitaria. L’uomo, vistosamente sanguinante, è stato portato in ospedale.

    Sono stati chiusi i cancelli principali dell’università. La decisione è stata presa per evitare gli scontri fra i collettivi di destra che hanno abbandonato la città universitaria, e i collettivi di sinistra che invece sono rimasti al suo interno. Oltre i cancelli, su piazzale Aldo Moro, le forze di polizia sono schierate in assetto antisommossa.

    I collettivi di destra hanno lasciato la città universitaria della Sapienza di Roma, scortati dagli uomini della Digos. I ragazzi hanno lasciato la città universitaria passando da una via laterale, evitando l’uscita su piazzale Aldo Moro. Al passaggio davanti ai collettivi di sinistra, tafferugli con le forze dell’ordine lancio di oggetti nei confronti dei ragazzi dei collettivi di destra. I collettivi di sinistra stanno in questo momento marciando verso l’ingresso principale dell’università, sfilando di fronte alla statua della Minerva.