logo
    Amministrazione, Cronaca
    26 Novembre 2024
    Caso Mencarelli a Santa Marinella, il chiarimento del Comune sui rimborsi gratuiti

    SANTA MARINELLA (RM) – Il Comune di Santa Marinella torna sull’ormai famigerato caso Mencarelli, dopo che, nei giorni scorsi, anche la Procura di Civitavecchia ha deciso di occuparsene. “A seguito delle recenti verifiche condotte dalla Guardia di Finanza presso gli uffici comunali – si legge in comunicato del Municipio diffuso in queste ore -, si è ritenuto opportuno fornire alla cittadinanza un chiarimento in merito alla gestione dei rimborsi per gli incarichi gratuiti conferiti a soggetti in quiescenza. Si ricorda che la normativa vigente (articolo 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95) consente alle amministrazioni pubbliche di attribuire incarichi gratuiti a soggetti in pensione, purché vengano rendicontate eventuali spese sostenute nell’esercizio di tali incarichi. In merito a tali rimborsi, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere DFP-0011681-P-22/02/2021, ha stabilito che:

    • Trasparenza: Tutte le spese sostenute nell’ambito degli incarichi gratuiti devono essere adeguatamente documentate e rendicontate;

    • Flessibilità: Ogni amministrazione ha la facoltà di determinare autonomamente i limiti (obbligatori) e i criteri per l’erogazione dei rimborsi, nel rispetto dei vincoli di legge e delle proprie disponibilità economiche;

    • Compatibilità: I rimborsi devono essere sempre compatibili con i principi di contenimento della spesa pubblica;

    • Pubblicità: Tutte le determine di liquidazione di tali spese vengono sistematicamente pubblicate sul sito del Comune (Sezione Amministrazione Trasparente).

    Si precisa, inoltre, che da parte dell’architetto Mencarelli responsabile del settore V – Lavori pubblici Durante tutto il 2024 non è stata presentata alcuna richiesta di rimborso. L’Amministrazione conferma il proprio impegno per la massima trasparenza e correttezza nell’utilizzo dei fondi pubblici. Le procedure relative ai rimborsi per gli incarichi gratuiti sono state sempre gestite nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi di buon governo”.

    “Siamo certi che le verifiche effettuate dalla Guardia di Finanza si concluderanno positivamente – scrive in un post il sindaco Pietro Tidei -, confermando la correttezza dell’operato di questa amministrazione. Continueremo a lavorare con la massima attenzione per garantire la legalità e l’efficienza dei servizi erogati alla cittadinanza”.