Bene la commissione ma la vicenda va indagata
ROMA – “Pur soddisfatti per la convocazione della commissione trasparenza della Regione Lazio per approfondire la vicenda assurta agli onori della cronaca sui cosiddetti treni fantasma della linea Roma-Civita Castellana-Viterbo mai consegnati alla Regione, abbiamo contestato l’impostazione del dibattito da parte della presidenza.
Si è infatti cercato di spostare l’attenzione esclusivamente sul tema delle consegne dei convogli, argomento da approfondire semmai nell’ apposita Commissione Trasporti.
Come gruppo di Fratelli d’Italia abbiamo invece riportato la discussione sui temi specifici della trasparenza, soprattutto quello relativo alle fidejussioni a garanzia dei contratti stipulati da parte della società aggiudicataria degli appalti, e che risulterebbero anomale, a rischio di correttezza formale o addirittura prive di efficacia, in base alle verifiche in corso da parte dagli attuali uffici regionali.
Chi ha svolto e come i dovuti accertamenti sulla solidità finanziaria delle polizze fideiussorie e delle società che le hanno emesse e che sarebbero risultate prive di credibilità? Ci saremmo aspettati che a fornire detti chiarimenti fossero coloro che nelle passate legislature hanno gestito la pratica e che forse non hanno vigilato accuratamente. Pertanto nel ringraziare il presidente Valeriani per aver prontamente accolto l’opportunità di convocare la Commissione, ci riserveremo la richiesta dì ulteriori approfondimenti e l’audizione dei soggetti in precedenza coinvolti nella gestione delle procedure.
Ringraziamo l’assessore regionale ai trasporti Fabrizio Ghera, il direttore regionale dei trasporti e della mobilità ingegner Fabrizio Mazzenga, il Rup esecuzione fornitura treni sulle linee concesse ingegner Giuseppe Ferraro che con serietà e riserbo hanno ricostruito i fatti e denunciato le presunte irregolarità riscontrate. Riteniamo senza dubbio doveroso andare fino in fondo su scelte della passata amministrazione regionale che rischiano di pesare gravemente sui bilanci della Regione e sui cittadini del Lazio”.
Così in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia del Consiglio regionale del Lazio e vicepresidente della commissione trasparenza Daniele Sabatini.