di Diego Galli
VITERBO – “Per domenica sarà tutto pronto per l’inaugurazione del nostro nuovo punto vendita di via Alessandro Volta, 31”. Chi parla è Elia Perquoti, imprenditore di Castiglione in Teverina che dal 2008 ha scelto di investire e concentrarsi nel settore dell’abbigliamento di qualità. Il negozio, invece è il G148, nome già noto nella vicina città di Orvieto, dove Elia possiede da anni un negozio nel centro storico.
“Era però giunto il momento di espandersi e ho scelto Viterbo come prima meta – ci spiega l’imprenditore 35enne – Non nego che vorrei continuare a crescere, magari puntando su altre città del centro/nord Italia, ma è bene fare un passo alla volta”.
La scelta è ricaduta sulla Città dei Papi per ovvie ragioni. In primis il bacino di potenziali clienti, più grande rispetto a quello del comune umbro, ma anche per le interessanti possibilità commerciali. “Viterbo è una città in espansione – ci dice Elia Perquoti – c’è possibilità di lavoro, a differenza di altri centri che sono in sofferenza”.
All’interno del suo negozio, Elia metterà a disposizione dei clienti una vasta selezione di capi di abbigliamenti prodotti in maniera “autonoma”. Qualcosa di differente rispetto alla massa, puntando anche alla qualità e su prezzi “giusti”. “Produrre in autonomia, acquistando i materiali insieme alla mia rete di collaboratori – continua a spiegarci – mi permette di abbattere i prezzi in maniera importante e di mettere in vetrina capi dalla grande vestibilità. Nel negozio potrete trovare un’ampia scelta, per tutte le tasche, ma che si basa sempre su materiali di prima scelta”.
Nello specifico, il negozio di Viterbo sarà un vero e proprio “salotto”. Arredamento ricercato e vestiario di qualità accoglieranno la clientela in un ambiente caldo e “casalingo”. Per l’imprenditore, infatti, il rapporto con la propria clientela è il primo interesse, così come quello di essere sinceri nei loro confronti. “I prodotti ‘fashion’ a prezzi stracciati a breve non saranno più interessanti per nessuno – continua Perquoti – per questo bisogna proporre capi di qualità a prezzi giusti, mettendo sempre la sincerità verso il cliente al primo posto. Molti riescono ad aumentare le vendite omettendo dei particolari, come il fatto di vendere un prodotto rigenerato oppure no. Nei miei negozi sarà sempre tutto messo nero su bianco, senza nascondere niente, e tutti potranno scegliere il vestiario che più fa per loro e per le loro tasche”.
Nella mentalità imprenditoriale di Elia Perquoti, c’è anche la sopraccitata volontà di continuare a espandersi nel prossimo futuro. “Solo continuando ad aprire negozi, investendo e assumendosene i rischi, si può avere la possibilità di aumentare la propria conoscenza del settore, comprendere meglio quale sia il ‘prezzo giusto’ per i propri prodotti e tenere il negozio ‘in movimento’, così da poter offrire sempre qualcosa di nuovo”.
L’appuntamento a Viterbo resta ora per domenica alle 18, quando il G148 locale aprirà le porte con un aperitivo offerto a chi si presenterà, a base di prosciutto tagliato al momento, bollicine e altro ancora. Un momento di convivialità grazie al quale sarà possibile conoscere e parlare in prima persona con il giovane imprenditore e per toccare, con mano, la qualità dei suoi capi d’abbigliamento.