CERVETERI – Anniversario prestigioso a Cerveteri per una delle manifestazioni più attese dalla cittadinanza e dall’intero litorale a Nord di Roma.
Nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, nel centro storico, ai piedi del museo Nazionale Cerite, torna la festa dell’Olio nuovo, quest’anno giunta alla sua 15esima edizione.
Invariato il format: tra piazza Santa Maria, piazza Risorgimento e piazza Aldo Moro, tre giorni di convegni sui due prodotti che da sempre rendono Cerveteri famosa nel mondo, ovvero il vino e l’olio, stand espositivi di produttori locali, esposizioni d’auto e vespe d’epoca ed una vasta area food.
Non mancheranno inoltre momenti di intrattenimento musicale e il carosello del Gruppo bandistico Cerite, che domenica 8 dicembre a partire dalle 10 animerà le vie del Centro.
“La festa dell’Olio nuovo di Cerveteri è oramai diventato un appuntamento legato alla tradizione della nostra città – ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole del Comune di Cerveteri Riccardo Ferri -, il più importante e atteso e secondo solamente alla sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti. Come ogni anno c’è stato un lavoro di squadra, che ci ha portato a realizzare un programma ricco di appuntamenti, con tanti momenti che sono certo richiameranno tantissime persone che vogliono conoscere e scoprire le eccellenze agricole del territorio. Nelle edizioni precedenti abbiamo registrato un numero di visitatori sempre in crescita e ci aspettiamo altrettanto quest’anno, soprattutto vista la concomitanza della festa dell’Immacolata Concezione. Quest’anno c’è stata un’ottima produzione olearia, in crescita rispetto agli anni scorsi e questo ci lascia ben sperare anche per la nostra festa dell’Olio, che sono certo rappresenterà un grande momento per il territorio e per gli imprenditori agricoli locali”.
“In queste settimane abbiamo lavorato molto all’organizzazione della festa dell’Olio nuovo, per la quale ringrazio l’assessore Riccardo Ferri e la vicesindaca Federica Battafarano, la delegata Arianna Pietrolati, l’associazione Cascatelle, l’associazione We For You e l’Associazione 3.0 – ha aggiunto la sindaca di Cerveteri Elena Gubetti -. Invito i cittadini di Cerveteri e dell’intero litorale a scegliere Cerveteri nel weekend dell’Immacolata, per degustare i prodotti tipici del nostro territorio, per passeggiare nel nostro centro storico, facendo anche acquisti nelle nostre attività commerciali e per conoscere la nostra città”.