logo
    Cronaca
    2 Dicembre 2024
    Roma: controlli dei carabinieri in periferia, 3 arresti e 11 denunce

    ROMA – I carabinieri di Roma Casilina, con l’ausilio delle Squadre di Intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana, del Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria, del Nucleo Ispettorato del Lavoro, dei colleghi del Nas di Roma e di un elicottero del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare, nei giorni scorsi, hanno operato una straordinaria operazione di controllo nei quartieri, Quarticciolo, Pigneto, Malatesta e Torpignattara, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa nelle aree urbane di periferia, con particolare riferimento agli illeciti inerenti agli stupefacenti, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in seno al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

    Il bilancio dell’azione di controllo messa in campo dai carabinieri è di 3 persone arrestate, 11 denunciate e 7 sanzionate in via amministrativa. Una donna di 47 anni, già nota alle forze dell’ordine, è stata arrestata perché nonostante fosse già sottoposta agli arresti domiciliari è stata trovata in possesso di 35 dosi di crack dal peso complessivo di quasi 14 grammi. Poco dopo, un tunisino di 18 anni, con precedenti, è stato arrestato perchè trovato in possesso di 8 dosi di hashish e di 45 euro provento di spaccio. Sorpreso mentre prelevava delle dosi di stupefacente da un nascondiglio ricavato sotto un albero, un marocchino di 33 anni, senza fissa dimora e con precedenti, è stato arrestato dai carabinieri. L’uomo aveva addosso 13 dosi tra cocaina e crack, oltre a denaro contante.

    I carabinieri di Roma Appia hanno invece denunciato per possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere un tunisino di 15 anni già noto alle forze dell’ordine, che a seguito di un controllo d’iniziativa in strada è stato trovato in possesso di un coltello di 9 cm. I carabinieri di Roma Torpignattara hanno identificato 10 cittadini, tra cui sei di nazionalità del Bangladesh, uno della Guinea, una dell’Ecuador, uno della Romania e un italiano, di età compresa tra i 31 e i 45 anni, tutti senza fissa dimora e con precedenti, sorpresi a dimorare, senza averne diritto, all’interno di un terreno in stato di abbandono, confiscato alla criminalità organizzata e assegnato al comune di Roma.

    Pertanto, sono stati denunciati per invasione di terreni o edifici. Altri quattro giovani, invece, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma e sanzionati invia amministrativa, perché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina. Nel quartiere Quarticciolo, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti, 61 dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish dal peso complessivo di 80 g, nascoste in un vano contatore di energia elettrica di un condominio.

    I carabinieri di Roma hanno ispezionato e sanzionato il titolare di un minimarket di via Palmiro Togliatti, per violazioni igienico sanitarie e mancata attuazione procedure di autocontrollo aziendale e alimenti scaduti. Elevate multe per euro 6.334.

    Sempre su via Palmiro Togliatti, un altro titolare di un minimarket è stato sanzionato, per “violazioni igienico sanitarie e mancata attuazione procedure di autocontrollo aziendale, pertanto è stato multato per un importo di 3.000 euro.

    Sanzionato invece, per un importo di 6.334 euro, il titolare di una pasticceria, per violazioni igienico sanitarie e mancata attuazione procedure di autocontrollo aziendale e mancanza indicazioni delle sostanze allergene.

    Nel corso della straordinaria attività sono state complessivamente identificate 200 persone e 95 veicoli controllati. Effettuati numerosi posti di controllo dove sono state elevate contravvenzioni al codice della strada, per un totale di oltre 5.000 euro.