Mentre c’è sempre più trepidante attesa per l’arrivo della serie tv firmata HBO dedicata ad Harry Potter, si discute ancora sul casting dei personaggi principali e le ultime voci vedrebbero l’attore Paapa Essiedu in lizza per interpretare il professor Severus Piton, nella serie cinematografica interpretato dal compianto Alan Rickman, scomparso nel 2016.
Le voci hanno subito raccolto una sequela infine di polemiche, con la pletora di fan di Harry Potter che non sarebbe d’accordo – in alcun modo – sulla scelta del personaggio. Come molti fanno notare, Paapa Essiedu non si avvicinerebbe in alcun modo alla descrizione che J. K. Rowling inserisce più volte nei suoi manoscritti. Piton, una delle colonne portanti della saga, nonché uno dei personaggi più amati in assoluto per le sue mille sfaccettature, è più volte descritto come una persona dal “naso adunco”, per nulla di bell’aspetto e dal volto “giallognolo”.
Dettagli che si scontrano molto con la bellezza comprovata di Paapa Essiedu, che è anche un modello, oltre che un attore noto al pubblico per essere stato una delle star di Black Mirror. Immancabili, ovviamente, anche le critiche per la “sovrascrizione” che HBO, se le voci fossero vere, vorrebbe dell’etnia del personaggio. Alan Rickman, infatti, era stato da tutti accettato per aver rispecchiato quell’idea di Severus Piton che era emersa dai libri, ma che moltissimo si discosta da Essiedu.
Essiedu, per alcuni fan, sarebbe inoltre troppo giovane. L’attore, infatti, è un classe 1990 e l’eredità – pesantissima – dello stagionato ed esperto Rickman, sarebbe per lui troppo grande, secondo i fan. In molti avrebbero ora cercato un intervento da parte della stessa Rowling che, più volte, aveva affermato in passato che non si sarebbe fatta mettere da parte nella realizzazione della serie HBO tratta dai suoi romanzi per ragazzi.