VITERBO – Si continua a discutere sulle problematiche economiche del centro storico, in particolare sul flusso natalizio che dovrebbe incentivare il commercio ma che – almeno secondo alcuni commercianti del centro storico viterbese – non sarebbe abbastanza incentivato dall’amministrazione.
Come è stato ricordato stamattina da un commerciante del centro, Marco Morbidelli, che già altre volte aveva lanciato suggerimenti poi inascoltati dall’amministrazione, la città di Orvieto, su indicazione della prima cittadina Roberta Tardani, ha scelto di rendere gratuite le soste dalle 16 alle 20 sotto le festività.
Un’iniziativa che ha suscitato il plauso dei commercianti del centro storico umbro, ma anche dei turisti, che pare abbiano subito sposato l’iniziativa recandosi in massa a Orvieto.
“Volere è potere – fa sapere Morbidelli – In fondo basta poco per dare un aiuto a quella parte di città che deve tornare a splendere, e per questo servono fatti concreti non le chiacchiere e i selfie stucchevoli. C’è chi lo comprende e agisce e chi non lo fa (o fa finta) e se ne frega… punti di vista. Ma i risultati poi parlano chiaro, Viterbo i turisti di Orvieto li sogna, e questo è ciò che conta”.
Un’affermazione sposata, poi, da molte altre voci, tra loro molte di quelle che si erano recate in Comune pochi giorni fa per chiedere udienza “a sorpresa” alla prima cittadina Chiara Frontini, che alla fine aveva acconsentito ad avviare una discussione, apparentemente poco proficua, almeno per il momento.