MONZA – “Sono rimasto impressionato dal numero di persone che sono presenti. Ci sono tanti giovani per una esperienza da fare in un luogo dove normalmente le macchine corrono in un circuito. È stata una bella iniziativa da parte di Pirelli che con quest’anno chiude la sua esperienza nel mondiale rally come fornitore unico”. Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile club d’Italia, è intervenuto nel corso del Monza rally show in programma dal 6 all’8 dicembre nello storico autodromo brianzolo.
“Monza ha delle capacità e possibilità enormi, vanno cercate e valorizzate – ha proseguito Sticchi Damiani -. E noi l’abbiamo fatto in questi anni, abbiamo cercato sempre di trovare un modo per farlo funzionare per più tempo possibile. Il circuito di Monza, inoltre, è iconico. Ha tante caratteristiche, una delle più importanti è quella di avere un aeroporto come Linate e Malpensa molto vicini e una città come Milano che unisce al fashion anche alberghi importantissimi. È una città che si viene volentieri a visitare”.
“Anche per questo non potevamo perdere il Gp di Formula 1 – ha concluso Sticchi Damiani -. Eravamo arrivati quasi fuori tempo massimo, abbiamo firmato il contratto in un momento molto complesso per l’Aci perché ci sono tutta una serie di questioni da risolvere e qualche preoccupazione in più rispetto all’altra volta. Nel giro di un mese verrà pubblicato un bando di gara per tutti quei lavori che riguardano l’ospitalità, perché il circuito deve avere la capacità di ospitare tutti. L’offerta deve essere accattivante ed è importante che si vada in questa direzione. Questa strada sta dando grandi soddisfazioni dal punto di vista economico”.