MONTEFIASCONE – Si è svolta il 7 dicembre 2024, presso i saloni “Innocenzo III e Leone X”della Rocca dei Papi del comune di Montefiascone la Cerimonia di consegna Benemerenze Sportive CONI /CIP Lazio – Provincia di Viterbo.
Tra le società premiate dal presidente del CONI Regionale Riccardo Viola, e dal delegato provinciale Ugo Baldi, anche la Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, società del capoluogo che svolge ininterrottamente la sua attività di propaganda della bellissima disciplina sportiva fin dal lontano 1982, anno della sua prima affiliazione alla fidal con denominazione UISP Atletica Viterbo. A ritirare il premio i tre tecnici di riferimento dell’attività giovanile della società Linda Misuraca, Federica Gregori e Umberto Battistin e presenti alla cerimonia anche Fabrizio Maiolati vice presidente dell’Alto Lazio, Sergio Burratti per anni presidente della fidal Viterbo ed il nuovo presidente della fidal Viterbo Antonino Morabito. La nascita della società di atletica, stimolata dai prof.ri Giuseppe Misuraca, Rossella Lodesani, Sergio Burratti e Massimo Chiusaroli è legata strettamente a quella della sorella gemella, UISP Volley Viterbo, e le condizioni organizzative furono gettate già nell’81 con l’avvio di una ricchissima attività di Gruppo Sportivo pomeridiano della Scuola Tecchi di Viterbo.
Sono proprio i ragazzi di quei primi periodi degli anni ’80, la loro passione e il loro impegno che ci hanno aiutato a costruire le basi solide della società che ha marciato spedita fino ai nostri giorni, sfornando come una fucina, giovani talenti in tutte le specialità dell’atletica con risultati talvolta di assoluta eccellenza in ambito nazionale ed internazionale. La società nata nel 1982 la “UISP Atletica Viterbo” ha cambiato negli anni spesso la sua denominazione, legata all’abbinamento con vari sponsor che si sono succeduti negli anni, arrivando fino ai nostri giorni, senza interrompere mai l’affiliazione con la FIDAL, alla attuale Finass Assicurazioni Atletica Viterbo. Nel 1994 l’Atletica Viterbo fu fautrice di un progetto che purtroppo non si realizzò, che avvicinò la nostra provincia a quella di Rieti con il tentativo di far nascere una nuova società assoluta denominata “Alto Lazio”. Progetto che invece andò in porto nel 1996 con la fusione di quasi tutte le società della Tuscia, ed in seguito di numerose compagini dell’alto Lazio che fino al 2014 portò grandi successi agonistici individuali e di squadra in ambito nazionale.
Dalla lettura dei primati provinciali della FIDAL di Viterbo si evidenzia in maniera molto netta la qualità e quantità dei risultati ottenuti negli ultimi 42 anni dagli atleti della società dalla categoria Esordienti a quella Assoluta oltre alle numerose manifestazioni di assoluto livello tecnico nazionale organizzate a Viterbo, in pista e su strada. Numeri che non lasciano dubbi sulla bontà del lavoro svolto soprattutto dagli allenatori e dai dirigenti della società, che hanno dedicato buona parte della loro vita alla formazione dei giovani che sono stati loro affidati, non solo sotto l’aspetto tecnico ed agonistico ma soprattutto sotto il profilo umano e formativo.
Il riconoscimento del Coni, con l’assegnazione della stella al merito sportivo arriva sicuramente un po’ in ritardo rispetto alla grande mole di attività proposta nei 42 anni, ma comunque molto gradito da parte di tutto l’ambiente sportivo della società che si prepara alla nuova stagione agonistica 2025 con grandissime novità che verranno svelate a breve.