logo
Amministrazione, Scuola e Università
14 Dicembre 2024
Sora – Finanziata con 12 milioni scuola Renzo Piano

L’archistar ha donato il progetto al Comune di Sora

SORA – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha accettato la richiesta di acconto per 12 milioni di euro avanzata dal Comune di Sora per avviare il cantiere dell’ edificio scolastico progettato dall’architetto Renzo Piano. Il finanziamento consentirà la realizzazione della scuola – modello di sostenibilità dopo anni di stallo.

Il progetto, ha annunciato oggi il sindaco Luca Di Stefano, è stato inserito nelle linee di finanziamento del Pnrr gestite dal Ministero.

L’annuncio mette fine all’incertezza legata all’aumento dei prezzi del comparto edilizio che ha fatto seguito alla misura del bonus 110%. I costi erano lievitati in misura considerevole e la cosa stava mettendo in discussione l’intera opera.

Oggi il sindaco del centro da 26mila abitanti in provincia di Frosinone ha confermato per intero il progetto ed ha annunciato che a primavera sarà consegnato il cantiere.

“Un traguardo veramente importante per Sora, – ha evidenziato il sindaco – che sarà dotata di nuovi servizi pensati a misura di bambino, con un edificio sicuro, antisismico e a basso consumo energetico