di Simona Tenentini
ROMA – Esclusioni ed inviti nel giro di pochissime ore.
Tony Effe, è passato, in una manciata di giorni, ad essere “cacciato” dal Concerto del Circo Massimo a Roma ad essere “richiesto”, sempre per un’esibizione live, al parco divertimenti di Cinecittà World.
Il discusso rapper sarebbe dovuto salire sul palco del Circo Massimo insieme a Mahmood e Mara Sattei per un evento gratuito ed aperto a tutti. L’annuncio della sua presenza ha però scatenato, immediatamente, feroci, ed una volta tanto trasversali, polemiche.
Sia la destra che la sinistra, infatti, hanno chiesto al Comune di tornare sui propri passi: tra chi ha protestato contro lo spazio offerto al cantante Maurizio Gasparri ed il Codacons ma anche le donne di Pd e Azione che hanno scritto una lettera al sindaco Gualtieri per chiedere un dietrofront visto che i testi del trapper: “veicolano messaggi offensivi verso le donne e normalizzano atteggiamenti violenti”.
“Una scelta incoerente con i valori di Roma Capitale”: così definiscono invece la partecipazione del rapper Flavia De Gregorio, consigliera dell’Assemblea capitolina, e le colleghe municipali Claudia Finelli, Livia Pandolfi, Maurizia Cicconi, Marinella Inguscio, Francesca Severi e Beatrice Mattei e tante altre colleghe del Comune di Roma e dei Municipi.
Le consigliere non risparmiano critiche ai contenuti delle canzoni di Tony Effe, sottolineando come: “I suoi brani perpetuano stereotipi dannosi e incitano alla sopraffazione, contraddicendo le campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Come si può conciliare la lotta alla violenza sulle donne con l’esibizione di un artista che trasmette tali messaggi? Il nostro dissenso è netto, e chiediamo al sindaco di rivedere questa decisione.”
Alla luce di queste polemiche infuocate, ieri il Campidoglio ha chiesto a Tony Effe “di fare un passo indietro e rinunciare ad esibirsi al concerto di capodanno al Circo Massimo, che non deve essere un’occasione divisiva per la città”
Dopo la rinuncia da parte del Comune, Cinecittà World non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione, facendosi avanti per ospitare il concerto del discusso trapper.
“In nome del libertà di espressione”, fanno sapere fonti del parco “Tony Effe potrà esibirsi nel maestoso Teatro 1 – set di film e kolossal come La voce della Luna di Fellini o il più recente Those about to die con Anthony Hopkins, e dove hanno suonato in artisti che vanno da Sfera Ebbasta a Bocelli, da Geolier ai Pooh, da Guè Pequeno a Claudio Baglioni”.