VITERBO – Buone nuove, finalmente, dalle classifiche de Il Sole 24 Ore che finalmente premiano la Città dei Papi e la sua provincia che ri-emergono avvicinandosi alla metà della classifica per quanto riguarda la Qualità della Vita.
L’indice, pubblicato oggi sul noto quotidiano economico, vede la città di Viterbo guadagnare ben 9 posizioni rispetto al 2023. Un segnale importante, soprattutto per l’amministrazione guidata da Chiara Frontini, che viene “premiata” dalla classifica.
Nel particolare, Viterbo è ora una città più sicura rispetto a un anno fa. Sono ben 18 le posizioni guadagnate su questo fronte e risulta 38° tra tutte le 107 città italiane prese in esame.
Sul totale, il capoluogo della Tuscia è invece 66°. Un posizione “buona”, tutto sommato, ma che viene tirata in basso da alcuni importanti indici che “affossano” Viterbo. Nel particolare parliamo della natalità (84°) e del tempo libero (73°). Resta a metà classifica l’Ambiente (60° posizione), un particolare punto che potrebbe però migliorare ulteriormente entro la fine del prossimo anno, quando saranno probabilmente messi a regime i cantieri PNRR di riqualificazione degli spazi verdi (tra cui quello fuori Valle Faul, che vedrà sorgere un’area attrezzata dedicata a tempo libero e sport a ridosso delle mura storiche).
“Un risultato che premia il grande sforzo di miglioramento della presenza e del controllo sul territorio delle forze dell’ordine – ha prontamente commentato la sindaca Chiara Frontini -Tuttavia non ci accontentiamo: lavoreremo per migliorare sempre di più le condizioni di sicurezza e qualità della vita, per restituire ai viterbesi una città migliore”.