VITERBO – Inaugurazione, questa mattina, per le telecamere che regoleranno l’accesso al centro storico di Bagnaia, il borgo viterbese che finalmente sarà tutelato garantendo così maggiore ordine e regole per l’accesso delle automobili.
Presenti per l’occasione l’assessore Katia Scardozzi e il comandante della Polizia Locale Mauro Vinciotti.
“Dopo tanto tempo che la popolazione la richiedeva questa nuova forma di accedere stata installata, cosa che risolverà anche i problemi di viabilità – ha subito spiegato Angiani – Le telecamere consentiranno di tenere il borgo più ordinato, evitando assembramenti di automobili.
Il varco consentirà anche se il passaggio delle ambulanze, cosa che fino a oggi era a volte impedita dalle auto che bloccavano il passaggio. È la cosa più richiesta dall’inizio del nostro mandato”.
A entrare maggiormente nel dettaglio ci ha poi pensato il comandante Vinciotti. “Questa misura non nasce, ovviamente, per alimentare le casse del comune, come qualcuno pensa – ha spiegato – ma unicamente per tutelare la bellezza del borgo, garantendo un accesso di 30 minuti ai residenti per scaricare e caricare spesa o altro”.
Il varco con telecamera sarà un vera e propria “sentinella costante”, come specificato. “Ma non entreremo subito a gamba tesa – ha continuato Vinciotti – sarà effettuato un periodo di pre-esercizio, una prova che permetterà ai cittadini di abituarsi e di presentare eventuali critiche, che noi esamineremo. Nel frattempo, tuttavia, la ZTL sarà già attiva e la polizia locale potrà entrare in azione ‘dal vivo’ nel qual caso non fossero osservate le indicazioni presenti sulla segnaletica verticale a margine della porta di accesso del borgo”.
Non è escluso, come poi argomentato dall’assessore Scardozzi e dal comandante Vinciotti, che questa misura possa valorizzare il borgo, facendo aumentare il valore delle case. “Gli stranieri, come gli inglesi, che cercano proprietà da acquistare in zone come quella di Bagnaia sono sempre alla ricerca di tranquillità. Questa misura sarà sicuramente un bene per il valore immobiliare di Bagnaia”.