VITERBO – Se ne è andato nel cuore della notte, poco prima dell’alba, l’ex sindaco viterbese e imprenditore Silvio Ascenzi. La notizia è subito circolata, raccogliendo già dalle prime ore del mattino messaggi di cordoglio. Domani alle 14.30 presso la Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo si terranno i funerali.
Il primo è quello della sindaca Chiara Frontini, che saluta lo storico esponente di Democrazia Cristiana che da tempo soffriva di gravi problemi respiratori.
“Con profondo dolore, la città di Viterbo apprende della scomparsa di Silvio Ascenzi, ex sindaco della nostra amata città, una figura di riferimento che ha lasciato un segno indelebile nella comunità. Silvio Ascenzi, uomo di grandi valori e di immensa dedizione al bene comune, ha guidato Viterbo con competenza e visione, distinguendosi per il suo amore per il territorio e per il suo instancabile impegno nel promuovere lo sviluppo sociale e culturale della città. Il suo operato ha saputo unire il senso di responsabilità istituzionale a una profonda umanità, conquistando l’affetto e la stima di tutti i cittadini. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità viterbese, esprimo il mio più sentito cordoglio alla famiglia Ascenzi. La sua perdita lascia un vuoto enorme, ma il suo esempio resterà vivo nei cuori di tutti noi come guida e ispirazione. In questo momento di lutto, invitiamo tutta la cittadinanza a unirsi nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, sempre con passione e integrità. L’amministrazione comunale, nello stringersi affettuosamente attorno alla famiglia Ascenzi, comunica che oggi le bandiere cittadine saranno posizionate a mezz’asta per rendere omaggio alla memoria di un grande uomo e un grande sindaco”.
Silvio Ascenzi si è spento a 84 anni nella sua casa di campagna nel viterbese. Accanto a lui, fino all’ultimo, la grandissima famiglia, nota a tutti. Sposato con Maria Cristina Caucci, dalla loro unione sono nati quattro figli: l’imprenditrice Gabriella, l’architetto e ideatore di Macchine di santa Rosa Raffaele, l’avvocato Guglielmo e l’agronoma Nicoletta scomparsa nel 2018.
Il 7 dicembre, solo pochi giorni fa, Silvio Ascenzi si era riunito con tutta la famiglia. Un momento che era subito risaltato con una foto condivisa via social che mostrava tutta la grandissima famiglia viterbese insieme, in una splendida cornice natalizia.
Come redazione ci stringiamo anche noi alla moglie Maria Cristina, ai figli Gabriella, Guglielmo e Raffaele e al resto della famiglia Ascenzi, una vera colonna portata della città di Viterbo.