logo
    Politica
    27 Dicembre 2024
    Dal nuovo Pronto Soccorso al recupero della chiesa di Santa Maria in Gradi, un anno di traguardi nella Tuscia per Fdi
    Conferenza di fine anno "col botto" per i meloniani viterbesi, che sottolineano i molti successi portati a casa

    di Simona Tenentini

    VITERBO – “Un importante momento di analisi e di programmazione” è il coordinatore provinciale di Fdi, Massimo Giampieri, ad introdurre la conferenza di fine anno del partito. “Siamo soddisfatti dell’ andamento politico del Governo con l’ impegno dimostrato a favore delle categorie più fragili e, a livello locale, chiudiamo un anno entusiasmante con l’ elezione di Antonella Sberna a vicepresidente del Parlamento Europeo, un traguardo straordinario per una piccola realtà come Viterbo.

    Risultati raggiunti grazie ad un impegno costante sul territorio che ci ha portato quasi a 2000 iscritti e all’imminente apertura di sei nuovi circoli. Un’ulteriore novità sarà l’imminente elezione diretta dei presidenti di circolo che sarà contestuale anche all’ ufficializzazione di tutti i Dipartimenti provinciali. Spetta al consigliere regionale Zelli tracciare i risultati raggiunti a livello regionale: “Dal contenimento del debito a livello sanitario che si sta contraendo e avvicinandosi al pareggio di bilancio all’ impegno nel settore agricolo così importante per la Tuscia. 222 sono stati i giovani agricoltori vincitori di un bando nel comparto mentre 112 quelli risarciti per i danni causati dalla fauna selvatica, altro ambito dove ci stiamo battendo strenuamente”.

    Per quanto riguarda il settore corilicolo è stato previsto un raddoppio dei lanci delle vespe samurai a contenimento della diffusione della cimice asiatica. Diversi infine, gli interventi a livello sociale, con il 30 per cento in più di risorse
    impiegate, la vicinanza alle famiglie per un supporto alla genitorialità ed il contrasto allo spreco alimentare.

    “Per comprendere l’ importanza e la difficoltà del nostro lavoro – sottolinea il consigliere regionale Daniele Sabatini, basti pensare che abbiamo ereditato un debito regionale di 21,7 miliardi di euro che, ad oggi, è sceso a 21,3 che ci hanno permesso di migliorare il nostro rating, anche se oltre 100 milioni di euro al mese vengono pagati come rata per ammortizzare il debito. In queste condizioni, i nostri focus sono stati incentrati su priorità come sanità ed infrastrutture.
    In ambito sanitario ci sono state 14000 nuove assunzioni mentre 330 milioni di euro sono stati usati per tecnologie e strumenti. Il 24 gennaio ci sarà l’ inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso tecnologicamente avanzato in cui nella sala rossa si potranno anche effettuare operazioni. Ad Acquapendente sorgerà invece un nuovo nosocomio funzionale anche per arginare la mobilità passiva”.

    Per quel che concerne le infrastrutture, 360 milioni sono stati stanziati per il rinnovamento della Roma – Viterbo, mentre due rotatorie saranno realizzate sulla cassia Cimina all’altezza di Sutri in incroci particolarmente pericolosi.

    “Per quanto riguarda i risultati raggiunti a livello governativo – aggiunge il deputato Mauro Rotelli – mi preme sottolineare come negli ultimi due mesi si siano aggiunti, oltre ai traguardi raggiunti precedentemente, anche 10 mln di euro per dissesto idrogeologico, oltre 2200 su Viterbo per vari interventi suggeriti dal gruppo consiliare e 7,2 milioni per il recupero della chiesa di Santa Maria in Gradi a spazio polifunzionale, un intervento che può ridonare alla città una struttura storica in grado di costituire un valore aggiunto ed un motore di sviluppo”.

    “La Tuscia è stato il primo territorio per spinta elettorale e questo oltre a riempirci di orgoglio ci fa capire l’ enorme responsabilità che abbiamo nei confronti dei cittadini- ha concluso l’ eurodeputata Antonella Sberna – è perciò che lavoriamo su due livelli: pianificazione strategica e risposta concreta un tempi brevi. Va in tale direzione il nostro impegno costante a favore dell’ housing sociale che sia in grado di dare un’ abitazione a tutti a costi accessibili”.

    CONF. STAMPA_DEF