VENEZIA – Sarà un 2025 ricco di festeggiamenti per la magnifica città di Venezia che si appresta ad arricchire la già grande offerta dedicata a cittadini e visitatori con le celebrazioni per i 300 anni dalla nascita del grande Giacomo Casanova, avvenuta il 2 aprile del 1725.
La Giunta ha approvato ufficialmente la costituzione di un Comitato di indirizzo ad hoc per i festeggiamenti. Si partirà, ovviamente, dal Carnevale, intitolato “Il tempo di Casanova”.
“Abbiamo ufficializzato in Giunta – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – l`iter di costituzione di un Comitato di indirizzo che avrà il compito di celebrare una figura che ha caratterizzato l`anima della Repubblica Serenissima, a 300 anni dalla nascita. Inizieremo il 14 febbraio con il Carnevale, ma diverse sono le iniziative in programma, tra le quali una mostra al Museo di Palazzo Mocenigo e un focus a Palazzo Ducale sulla famosa fuga dai piombi. Come sempre, saremo aperti a collaborazioni con chi volesse organizzare eventi legati a Giacomo Casanova”.
Il Comitato di indirizzo, nominato dal sindaco stesso, sarà composto da personalità eminenti e dai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali della città; avrà il compito di raccogliere le sollecitazioni e le idee che consentiranno a Venezia di omaggiare le figura di Casanova. Una scelta che vuole cavalcare l’onda dopo le esperienze positive del Comitato per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia e per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il Comune promuoverà e coordinerà molte iniziative correlate alla ricorrenza, anche attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti culturali, economici, sociali, presenti sul territorio metropolitano, al fine di creare una “regia unica” per tutte le iniziative.