Svastiche incise sui marciapiedi e scritte naziste inneggiati a Hitler inquietano i residenti della zona da tempo
VITERBO – Dopo quelle comparse, cancellate e poi ricomparse sulla Fontana a Sfera, al Murialdo tornano altre svastiche, stavolta impresse sui marciapiedi. A notarle sono state i residenti di via Monti Cimini, che affermano di non averci fatto caso fino a poco tempo fa. Nel particolare, quello mostrato nelle foto è il marciapiede adiacente al piccolo parco per i bambini che si trova esattamente dietro al supermercato Lidl della zona.
Altre svastiche, da tempo “sovrascritte”, si notano ancora sopra ai giochi che dovrebbero essere dei bambini. Giochi semidistrutti e mai ripristinati dalle amministrazioni e generalmente “abitati” da adolescenti e ventenni che li usano come meglio preferiscono, abbandonando anche bottiglie di vetro e rifiuti di vario genere dopo le loro scorribande.
“Nella zona c’è un degrado non troppo evidente ma costante – spiega un residente – forse è proprio questo il problema, non è una situazione troppo grave e quindi si tende a sottovalutarla”.
Come poi si apprestano a spiegare altri residenti, la questione “svastiche” sarebbe un qualcosa di terribilmente abitudinario nel quartiere. Molte scritte naziste, anche inneggianti ad Hitler compaiono periodicamente sulle facciate di palazzi e altre strutture, per essere poi cancellate dai proprietari degli edifici.
“Alcuni hanno anche rinunciato a toglierle – spiegano ancora – tanto ricompaiono dopo qualche settimana. E’ diventata una questione abbastanza inquietante, servirebbero delle telecamere”.
Come molti sottolineano, tuttavia, si tratterebbe di un gruppetto di ragazzi. Quella della “bravata” tuttavia, non è una scusa che regge e anzi, sottolinea una questione sociale grave che va dilagando nel popoloso quartiere viterbese.