di Simona Tenentini
VITERBO – “Le mille opportunità perse della giunta Frontini”. È un po’ questa la sintesi della conferenza di fine anno di Fratelli d’Italia che si è tenuta stamattina e alla quale hanno partecipato i consiglieri Luigi Buzzi, Laura Allegrini, Gianluca Grancini, Matteo Achilli e l’ex assessore Antonella Sberna.
L’analisi sul fallimento dell’amministrazione è partito dal mese di febbraio con le varie dimissioni e sostituzioni di consiglieri: Bruzziches e Chiatti all’ inizio, Sgarbi, Rossi e Franco poi, con diverse operazioni di rimpasto che hanno finito per aumentare anche il numero degli assessori senza portafoglio aggiungendo Patrizia Notari Stefano a Katia Scardozzi. A seguire un resoconto impietoso su incompiute e opportunità perse, a partire dal bando sui rifiuti continuamente procrastinato e sul quale Fdi sta valutando la possibilità di un esposto all’Anac per passare alla inesistente gestione del verde pubblico e alle mancate realizzazioni di progetti, come il vigile di quartiere, per una maggiore sicurezza dei cittadini.
Capitolo a parte meritano le occasioni perse con i fondi del PNRR mal gestiti o inutilizzati, con progetti simbolo di questa inefficienza: dal parcheggio interrato al Sacrario alla dispersione dei fondi per il rifacimento del Palazzetto dello sport o della piscina comunale. Un bilancio assolutamente fallimentare dunque, attribuibile, in gran parte, al necessario risanamento di Francigena e nel quale spiccano i due grandi assenti, Giubileo e frazioni. Infine un passaggio sulla candidatura di Viterbo a Capitale della Cultura ” il grande bluff” come viene definita, per la quale ogni anno vengono accantonati fondi spostati poi su altri capitoli.
Un quadro assolutamente sconfortante e privo di visione, insomma “frutto di un’ amministrazione presuntuosa e che non ascolta i problemi e le sollecitazioni dei cittadini”