logo
    Cronaca
    2 Gennaio 2025
    Capodanno, stranieri sparano fuochi artificiali e petardi contro i pompieri intervenuti per sedare un incendio (I VIDEO)
    Scena da guerriglia urbana ad Abbiategrasso, un episodio divenuto subito virale grazie a dei video

    ABBIATEGRASSO (MI) – Capodanno di degrado nell’hinterland milanese dove dei video che stanno circolando sul web stanno oggi mostrando quello che un gruppo di vigili del fuoco ha dovuto sopportare dopo che era sopraggiunto per domare le fiamme di un incendio.

    Un gruppo di vandali, allo scoccare della mezzanotte, ha cominciato a sparare petardi e fuochi artificiali contro i pompieri intervenuti in via Vivaldi ad Abbiategrasso. A prendere fuoco era stato un cumolo di rifiuti, probabilmente dato alle fiamme dallo stesso gruppo che poi ha assalito i vigili del fuoco. La zona, già nota alle autorità, è un vicolo cieco racchiuso da un gruppo di case popolari e sulle quali si affaccia anche una scuola. Un vera e propria “trappola”, come si può notare anche nel video dove i pompieri sono presi di mira e bloccati dal lancio di fuochi artificiali.

    Dopo la chiamata al 112, i carabinieri sono intervenuti scortando nuovamente i pompieri sul posto per domare le fiamme. Fortunatamente non sembrano esserci stati feriti tra i pompieri, ma vari danni sono stati riportati dai veicoli colpiti ripetutamente dai botti. Nei video, prontamente ricondivisi sui social, si nota bene anche come un pompiere sia stato colpito alle spalle da uno dei petardi. Un colpo che, se inferto al volto, avrebbe potuto causare gravissime conseguenze per la vittima.

    Stando a quanto trapelato, sarebbe stato un gruppo di nordafricani, residenti nella zona, a scatenare la guerriglia urbana. Nei filmati si vedono anche molte bottiglie di alcolici, un segnale, anche questo, della gravità della situazione che avrebbe potuto ulteriormente aggravarsi.

    “Quanto accaduto risulta di una gravità inaudita – commenta il primo cittadino di Abbiategrasso, Cesare Nai, informato sui fatti anche attraverso numerosi video che documentano la situazione di guerriglia urbana fomentata da una cinquantina di giovani e giovanissimi, aizzati contro i volontari in azione poco prima che scoccasse la mezzanotte – Confidiamo nelle forze dell’ordine perché, attraverso un accurato lavoro di indagine, possano individuare i responsabili dei disordini, azioni che solo per puro caso (mi risulta che contro il mezzo dei Vigili del Fuoco, pesantemente danneggiato, sia stata lanciata persino la batteria di un’auto) non hanno provocato feriti. Come amministrazione, condanniamo fermamente quanto subito dai nostri Vigili del Fuoco ai quali va la solidarietà di tutta la comunità abbiatense che si riconosce in certi valori. Attaccare senza motivo dei volontari, intervenuti su richiesta di cittadini per domare un incendio potenzialmente pericoloso, è un atto vile e sconsiderato, al di là di quelle che saranno le imputazioni penali in capo a chi ha orchestrato l’agguato. A fronte di quanto subito – conclude il sindaco – giunga ancora più forte il nostro grazie ai Vigili del Fuoco abbiatensi per il loro impegno quotidiano, per la loro professionalità e dedizione nel servire la comunità in situazioni spesso rischiose e complicate”.