logo
    Cronaca
    5 Gennaio 2025
    Viterbo – Recupero Ex Ospedale, Sabatini (FdI) conferma che il progetto è vivo e vegeto: “Tecnici al lavoro”
    Il consigliere regionale conferma che i tecnici sono al lavoro per avviare la prima parte del progetto, ovvero la bonifica, la demolizione e la messa in sicurezza della struttura

    VITERBO – Il consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini ha da poco confermato che i lavori riguardanti la riqualifica dell’ex Ospedale di Viterbo, tornato in auge dopo la ritinteggiatura abusiva, sono vivi e vegeti.

    “Si tratta di un progetto della precedente giunta che noi abbiamo riprogrammato e rifinanziato prima con il Fsc e poi con il Fesr per il realizzare in centro un polo di attrazione culturale. Insieme alle risorse del ministero della Cultura, il totale fa circa 40 milioni di euro, peraltro con la futura possibilità di individuare ulteriori risorse qualora, a causa dell’adeguamento dei costi, le somme non dovessero rivelarsi del tutto sufficienti”, spiega Sabatini.

    “Dopo la presa in consegna dell’immobile da parte della Regione – continua, aggiornando sull’attuale situazione – avvenuta nel mese di ottobre (prima il bene non afferiva al patrimonio indisponibile regionale), abbiamo già fato l’incarico a dei tecnici specializzati ed è stato possibile effettuare i sopralluoghi preliminari propedeutici all’avvio delle attività di progettazione”.

    Sabatini, poi, entra più nel merito spiegando cosa stia avvenendo in questo momento.

    “In questo momento – aggiunge – infatti, i tecnici incaricati stanno completando il progetto dei lavori di streep out che consiste nella: demolizione controllata degli impianti tecnici, bonifica di materiali pericolosi (se presenti) e dal guano dei piccioni, messa in sicurezza delle parti pericolanti del tetto, protezione dalle infiltrazioni di acque meteoriche. Giunta Rocca e Fratelli d’Italia sono determinati a condurre con successo un intervento storico per il nostro centro storico”.