logo
    7 Gennaio 2025
    Al Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia audioguide gratuite con 61 contenuti originali

    CERVETERI – Dal primo gennaio sono disponibili gratuitamente le audioguide del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia (Pact), relative alle Necropoli etrusche tutelate dall’Unesco. Per Cerveteri sono stati creati 33 contenuti audio originali, che guideranno la visita alle tombe del Recinto e alle principali tombe “esterne” della monumentale necropoli della Banditaccia. I testi relativi alla necropoli di Tarquinia sono 28.

    I testi audio relativi alla necropoli della Banditaccia di Cerveteri saranno fruibili in tre lingue, in italiano-francese-inglese; per la Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, saranno inizialmente disponibili i testi in italiano, ma è prossimo anche il rilascio delle versioni in inglese e francese. Sono in corso di realizzazione, infine, le traduzioni in spagnolo.

    Nelle biglietterie delle necropoli di Cerveteri e Tarquinia, il visitatore troverà dei banner esplicativi plastificati per l’utilizzo delle audio-guide, che è semplice e intuitivo.

    Progettate e interamente realizzate dal personale del Pact, le audio-guide delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, tutelate dal 2004 dall’Unesco, saranno uno strumento fondamentale per farsi accompagnare nella visita degli ipogei famosi in tutto il mondo da una pluralità di guide di eccezione, gli archeologi del Pact.

    Ascoltando i testi scritti per l’occasione da chi quotidianamente custodisce e valorizza questo eccezionale patrimonio archeologico, tutti potranno approfondire in maniera semplice e diretta la conoscenza di questi monumenti straordinari della civiltà etrusca. Scritti in un linguaggio accessibile, ma rigorosi e documentati nella selezione e nella presentazione dei contenuti, i testi audio, attraverso la mediazione della voce umana, valorizzeranno al massimo il fascino delle famose “città dei morti” di Cerveteri e Tarquinia.

    Le audioguide sono disponibili sia sul posto che su piattaforma Izi Travel: Necropoli della Banditaccia, Necropoli della Banditaccia le Tombe Esterne, Necropoli di Tarquinia e Tarquinia la Madonna di Filippo Lippi.